PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Tonnarelli al ragù di zucca

Tonnarelli al ragù di zucca

Tonnarelli al ragù di zucca

I tonnarelli al ragù di zucca è un piatto molto semplice da preparare, preparando un finto ragù, senza salsa di pomodoro, ideale se non puoi mangiare i pomodori o se sei allergico al nichel e non hai a disposizione della passata di pomodoro idroponica. Il risultato è un primo ottimo, che quasi non fa ricordare l’assenza del pomodoro e molto gustoso, grazie alla dolcezza ed alla cremosità della zucca. Per questa ricetta ho usato i tonnarelli, un tipo di pasta fresca, che puoi sostituire con altro tipo di pasta a piacere, senza glutine, se sei celiaco.

I tempi di preparazione non superano la mezz’ora e le dosi vanno bene per 2/3 persone.

INGREDIENTI:

300 gr macinato scelto

600 gr zucca

1 zucchina

mezzo finocchio

olio, sale, pepe, timo, rosmarino

peperone secco franto

20 ml salsa di soia

15 olive nere denocciolate

250 g tonnarelli

Preparazione dei tonnarelli al ragù di zucca:

Lava il finocchio e la zucchina, quindi elimina le estremità e tagliale a striscioline. Sbuccia la zucca ed elimina i filamenti interni ed i semi, poi procedi a tagliarla in dadini non troppo grandi. Se i dadini non superano il centimetro, la zucca si cuoce prima e, soprattutto, si scioglie meglio. In un wok, scalda l’olio con spezie ed il peperone secco. Dopo qualche secondo, aggiungi la zucca, il finocchio e la zucchina. Cuoci le verdure per 10 minuti.

Con un immersore, frulla le verdure, quindi, con un mestolo di legno allarga la crema verso il bordo del wok e metti al centro il macinato. Aggiusta di sale. Fallo cuocere un paio di minuti, quindi mescola  la carne con le verdure. Nel frattempo, lessa i tonnarelli per 4 minuti, scola e versa la pasta nel wok, per amalgamarla  insieme al ragù di zucca.

Ricetta senza aglio, nichel, latticini e glutine, usando pasta idonea.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...