Torta cioccolato e mandorle senza latticini
DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SGARRI VEGETARIANO

Torta cioccolato e mandorle senza latticini

Torta cioccolato e mandorle senza latticini

Torta cioccolato e mandorle senza latticini

La torta cioccolato e mandorle senza burro è nata in un pomeriggio noioso e dalla voglia di un dolce goloso, morbido, buono da mangiare in ogni momento della giornata, anche a colazione, affianco al caffè o al latte e caffè mattutino. È una ricetta ad alto contenuto di nichel ma preparata senza burro, adatta a chi è intollerante o allergico ai latticini.

INGREDIENTI:

45 G MANDORLE TRITATE

35 GR CIOCCOLATO FONDENTE

3 UOVA

30 GR MIRTILLI ROSSI ESSICCATI

40 GR POLPA DI MELA

90 ML OLIO DI RISO

50 GR FECOLA DI PATATE

300 GR FARINA 00

SCORZA DI MEZZO LIMONE

SUCCO DI MEZZO LIMONE

12 GR BAKING POWDER ( lievito per dolci fatto in casa con 8 gr di cremor tartaro e 5 gr di bicarbonato se non lo hai già pronto)

100 GR ZUCCHERO

110 ML LATTE DI RISO

Preparazione della torta cioccolato e mandorle senza latticini:

In un tritatutto, frulla le mandorle, poi il cioccolato e mettili da parte in una ciotolina. Monta le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a che il composto diventa spumoso e fa le bolle, segno che le uova sono state montate bene e lo zucchero si è ben sciolto. Aggiungi la scorza ed il succo di limone, poi l’olio a filo, sempre continuando a montare le uova. Setaccia la farina e aggiungila u po’ alla volta al composto, senza far formare grumi. Dopo aver messo nel composto una metà della farina, metti il latte di riso, quindi finisci di inglobare la farina e la fecola setacciata.

A questo punto, aggiungi la polpa di mela, le mandorle, il cioccolato e i  mirtilli rossi al composto. Infine, versa nel composto il lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato di sodio. Spennella dell’olio su uno stampo per dolci, meglio se di quelli apribili, quindi una spolverata di farina. Elimina la farina in eccesso, sbattendo lo stampo sopra il lavandino. Versa il composto dentro lo stampo, livella la superficie con una spatola, quindi inforna in forno preriscaldato.

Cuoci in forno ventilato a 180°C gradi per 40 minuti. Fai la prova stecchino, per controllare che sia cotto: se esce asciutto e pulito, la torta è pronta. Sforna e metti a raffreddare su una gratella.

Ricetta vegetariana, senza burro, latte, lattosio, proteine del latte, caseina, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.