PRIMI NICHELOSI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (PRIMI)

Bucatini al salmone e olive

BUCATINI AL SALMONE E OLIVE

Bucatini al salmone e olive

I bucatini al salmone e olive è il piatto preferito del mio compagno e glielo preparo spesso, usando i suoi ingredienti preferiti: salmone, bucatini e olive taggiasche. È un piatto che faccio quasi ogni settimana, anche se io non lo posso mangiare, perché è una bomba di nichel e ha ingredienti che mi fanno stare male. Quando preparo questa ricetta, di conseguenza, per me preparo sempre qualcos’altro, ma è un piatto ricco e delizioso, che lui adora. Ho deciso, quindi, di pubblicare la mia personale versione della pasta al salmone.

Per la ricetta, io uso sempre salmone affumicato, ma si possono anche usare confezioni di ritagli di salmone, che si prestano bene per la pasta. Per quanto riguarda i capperi, invece, consiglio di usare quelli sott’aceto, perchè quelli sotto sale rendono il piatto troppo salato, anche non usando per niente sale.

INGREDIENTI:

150 GR SALMONE

100 GR BUCATINI

10 OLIVE TAGGIASCHE

UN CUCCHIAIO DI PATE’ DI OLIVE TAGGIASCHE

MEZZO SCALOGNO O CIPOLLINA PICCOLA

UNA MANCIATA DI CAPPERI

OLIO, SALE GROSSO

UN PIZZICO DI TIMO

UN PIZZICO DI ROSMARINO, PEPE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE O ANCHE PEPERONE FRANTO SECCO

VINO BIANCO

Preparazione dei bucatini al salmone e olive:

In una casseruola, metti a bollire l’acqua per lessare la pasta. In una ciotolina metti in ammollo i capperi, per eliminare l’aceto in eccesso ( se usi quelli sotto sale, lascia in ammollo almeno 10 minuti, cambiando spesso l’acqua). In una padella, metti l’olio, le spezie, lo scalogno tagliato a fette, i capperi e le olive taggiasche. Fai rosolare un paio di minuti, quindi aggiungi anche il paté di olive. Apri la confezione di salmone, taglialo in pezzi ed aggiungilo alla padella. Cuoci per qualche minuto, quindi sfuma con il vino bianco. Continua la cottura del salmone per qualche altro minuto. Una volta lessati bucatini, scolali e mettili nella padella per saltarli con l’intingolo; infine servi.

Ricetta senza aglio, glutine con pasta idonea, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...