SECONDI SECONDI VEGAN

Medaglioni pancettosi

MEDAGLIONI PANCETTOSI

medaglioni pancettosi

I medaglioni pancettosi sono delle polpette ricoperte di pancetta, croccanti fuori e morbidi dentro e ancora più sfiziosi da mangiare. Sono preparate senza aglio, lattosio, non avendone il parmigiano e adatte anche a chi è allergico al nichel. Il prezzemolo non è concesso a chi è allergico al nichel e si può eliminare dalla ricetta, anche se una sola fogliolina non incide molto sul calcolo totale di nichel nella ricetta. Per la pancetta, ho usato quella fresca, presa al banco macelleria, tagliata molto sottile, in modo da diventare bella croccante, ma senza aglio, spezie e additivi come per il bacon confezionato.

INGREDIENTI:

300 GR MACINATO SCELTO

1 UOVO

150 GR PANE ( senza glutine per i celiaci)

SALE

PEPE

ROSMARINO

PARMIGIANO

1 FOGLIOLINA DI PREZZEMOLO

PANGRATTATO Q.B. (senza glutine per i celiaci)

10 FETTINE SOTTILI DI PANCETTA

Preparazione dei medaglioni pancettosi:

In una ciotola, versare il macinato, l’uovo, il pane ridotto in pezzetti, il pangrattato, una spolverata di parmigiano, il prezzemolo e le spezie. Amalgamare il tutto insieme, aggiungendo altro pangrattato o pane, se il composto è troppo morbido e umido. Stendere le fettine di pancetta, tagliate molto sottile e tagliarle a metà, se molto lunghe, lasciando, comunque, una lunghezza idonea a ricoprire le polpette Formare delle palline di  2 centimetri di diametro, quindi, avvolgerle nelle fettine di pancetta stesa, ruotandole a metà per ricoprirle tutte. Schiacciare tra i palmi la polpetta, in modo da formare un medaglione.

In una padellina mettere un poco di olio, adagiare i medaglioni pancettosi e cuocere diversi minuti per lato, fino a che l’interno si cuoce e la pancetta diventa bella croccante. Scolare i medaglioni e adagiarli su un piatto ricoperto di scottex, per eliminare l’olio in eccesso. Servire con verdure a piacere. Io le ho accompagnate con fiori di zucca in padella.

Ricetta senza nichel, aglio, lattosio e glutine, usando pane privo di glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...