PRIMI NICHELOSI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI VERDURE (PRIMI) VEGETARIANO

Crema di carciofi senza lattosio

Crema di carciofi senza lattosio

Crema di carciofi senza lattosio

La crema di carciofi è un primo vellutato, dal sapore intenso e ricco dato dai carciofi, resa ancora più cremosa da un pizzico di panna da cucina, rigorosamente senza lattosio, che la rende ancora più sfiziosa. Per chi non mangia latticini, si può togliere e fare una versione completamente vegana ma, per questa ricetta, un tocco di panna ci sta bene. Per la ricetta scegli dei carciofi violetti o comunque, piccoli, che non abbiano tanto scarto, come le mammole.

Per sfruttare tutto il carciofo, riutilizza anche le foglie esterne, in modo da ridurre lo scarto al minimo. I carciofi, infatti, sono gli alimenti con il maggiore scarto per via delle foglie esterne più dure. Da qualche anno, però, ho iniziato a sfruttare anche le foglie esterne, creando dei paté di carciofi, che uso per condire la pasta ( guarda sul mio canale Youtube come si prepara). E, visto che i carciofi costano caro e il prezzo tende a salire ancora di più con l’inflazione, meglio sfruttare e utilizzare tutto il possibile da questo fiore ricco di ferro.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

6 carciofi violetti con gambo

carota, sedano, peperone per il soffritto

timo, rosmarino in polvere

paprika dolce e zenzero in polvere

vino bianco

50 ml panna da cucina senza lattosio

Preparazione della crema di carciofi:

Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e lasciando le foglie più tenere. Metti da parte le foglie scartate. Taglia il gambo alla base del bulbo. Elimina la punta dei carciofi, fino a circa metà, ovvero la parte con le spine e più dura. Spacca a metà i carciofi, quindi a spicchi, elimina la peluria interna e mettili in una ciotola con acqua e limone, che serve a non far ossidare i carciofi. Elimina l’estremità inferiore del gambo, quindi, con un coltello, elimina lo strato esterno del gambo, più fibroso. Taglialo in parti e mettilo in acqua. Sciacqua i carciofi un paio di volte per eliminare l’acqua, poi taglia a rondelle spesso i gambi e a spicchi sottili i petali.

In una casseruola, versa l’olio, le spezie, aggiungi un pezzetto di peperone, carota e sedano tagliati piccoli e soffriggi qualche secondo. Versa i carciofi nella casseruola e rosolali per un paio di minuti. Versa l’acqua a coprirli e cuoci per 30 minuti. Frulla il tutto con un immersore fino ad ottenere una crema. Fai addensare la crema di carciofi fino alla consistenza desiderata. Non deve essere troppo liquida. Aggiungi la panna e mescola. Regola di sale. Prima di servire, passa la crema in un colo per eliminare le fibre. Accompagna con pane fresco o crostini.

Come utilizzare i petali duri dei carciofi:

Riprendi le foglie dure messe da parte ed elimina le estremità, togliendo le punte e la parte finale in basso dei petali. Sciacqua le foglie e mettile in una pentola a pressione per lessare. Quando la pentola arriva a pressione, cuoci per 10 minuti, scola e frulla le foglie esterne con un immersore, aggiungendo acqua o passandole in un passaverdure. Se usi l’immersore, filtra il tutto per eliminare le fibre dure del carciofo. A questo punto puoi decidere di aggiungere il passato di verdure nella casseruola e continuare la cottura dei carciofi oppure usare questo paté per condire della pasta o per altre ricette. Puoi conservarlo in una ciotolina di plastica, mettendola in freezer per usi futuri.

Ricetta vegetariana, senza aglio, glutine ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...