PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Insalata di quinoa con crudités

Insalata di quinoa con crudités

Insalata di quinoa con cruditès
Insalata di quinoa con crudités

L’insalata di quinoa con crudités è una delle mie sperimentazioni per l’estate 2018, ideale da portare a lavoro o come pranzo al sacco. Continua la mia ricerca di idee e soluzioni per quando andrò al mare e non potrò mangiare nulla di quello che propongono gli stabilimenti…diciamolo: non ce la fanno proprio!! Anche quando non sto attenta a quasi nulla e l’unica cosa che gli chiedo di fare attenzione è l’aglio a cui sono allergica e mi fa stare tanto male….e niente, ce lo mettono lo stesso!!😡😡 Perché, per loro, mettere e togliere l’aglio equivale a “non esserci”😡😡

L’insalata di quinoa con crudités è un piatto perfetto da portare come pranzo al sacco a lavoro o per una gita; ideale da servire come primo freddo negli apericena o alle feste. Ideale da mangiare in una dieta ipocalorica e senza glutine e nichel, da condire a piacimento, sempre con ingredienti concessi per i nichelini. Ecco, quindi, la proposta che ho creato ieri…un piatto freddo e veloce da preparare.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA:

50 GR QUINOA*

1 CAROTA

1 ZUCCHINA

8 OLIVE TAGGIASCHE

20 GR MELANZANE SOTTACETO

PEPE(FAC)

OLIO E SALE

Preparazione dell’insalata di quinoa con crudités:

Per prima cosa lava abbondantemente sotto acqua corrente la quinoa, aiutandoti con un colino, per eliminare le saponine che danno quel caratteristico sapore acidulo se non lavata bene. Lessa la quinoa in acqua salata per 15 minuti. In un mixer, trita la zucchina e la carota. Scola con l’aiuto di  un colino la quinoa e mettila in una ciotola. Versa la zucchina e la carota, olio, sale e pepe se vuoi. Io ho poi aggiunto olive taggiasche e una forchettata delle melanzane sottaceto che faccio io😊 Puoi anche sbizzarrirti con gli ingredienti da mettere nell’insalata. L’insalata di quinoa con crudités è pronta: facile, veloce e gustosa.

Ricetta vegan; light; senza aglio, nichel, glutine, lattosio, proteine del latte e caseina.

*Se hai poco tempo, in commercio trovi anche confezioni di quinoa precotta, che va solo rimessa un paio di minuti in acqua calda e ci sono anche riso ed altri cereali, se li puoi mangiare.

Vedi anche:

QUINOA IN CREMA CREMA DI PATATE DOLCI

 

LATTE DI QUINOA FATTO IN CASA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...