Biscotti allo sciroppo d’acero vegan senza nichel
Ed oggi come me li faccio i biscotti?🤔bella domanda!! Pensando pensando, il mio cervello ha elaborato questa ricetta, perché volevo utilizzare lo sciroppo d’acero 😊 e il risultato è stato un biscotto gradevole sotto al palato, dove si sente lo sciroppo d’acero ma senza esagerare.
INGREDIENTI:
100 GR POLPA DI MELA
70 ML SCIROPPO D’ACERO
20 ML LATTE DI RISO (io uso Granarolo)
270 GR FARINA 00
1 CUCCHIAIO FECOLA DI PATATE
60 ML OLIO DI RISO
20 GR BAKING POWDER
FACOLTATIVO ( se non sei allergico al nichel):
15 GR CACAO AMARO
Preparazione dei biscotti allo sciroppo d’acero:
Versare la polpa di mela e lo sciroppo d’acero in una ciotola e mescolare con una spatola per dolci. Aggiungere l’olio e gli altri ingredienti, poi la farina e il latte, un po’alla volta. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido, ma non troppo, e omogeneo. Far riposare in frigo, ricoperto di pellicola per 10 minuti. Riprendere l’impasto e spostarlo su un piano di lavoro infarinato. Staccare dei pezzetti per formare dei cilindretti. Affiancare due vicino e sovrapporli, a spirale, unendo, alla fine, le due estremità. Puoi anche fare il cilindro più lungo, piegarlo a metà e avvolgere le due estremità su loro stesse, chiudendo alla fine.
Scaldare il forno a 180°C gradi in modalità statico. Adagiare i cilindretti arrotolati su una placca da forno ricoperta di carta forno. Puoi anche prendere una metà dell’impasto e aggiungere ad esso del cacao amaro in polvere, per formare dei biscotti bicolore o farlo totalmente al cioccolato.(Ovviamente se non sei allergico al nichel). In una ciotolina mettere un po’di sciroppo d’acero e di latte di riso e spennellare i biscotti con questo liquido. Volendo, spolverare dello zucchero di canna sopra. Cuocere per 20 minuti in modalità statico e 5 minuti in modalità suola + ventilato. E tu…come li preferisci i biscotti?😋ad ognuno il suo.
Ricetta vegan, senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.
Vedi anche: