DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL VEGETARIANO

Cake con crema alle fragole

CAKE CON CREMA ALLE FRAGOLE

Cake con crema alle fragole

Per il mio compleanno mi sono impazzita a cercare di preparare un dolce che potessi mangiare ( con tutte queste allergie non è semplice!!) e che andasse bene anche per la famiglia. Ho fatto diversi tentativi mal riusciti ma, alla fine, sono riuscita a preparare dei dolci che fossero anche buoni oltre che anallergici! Alla fine ne ho fatti 3 per il mio compleanno: crostata con crema senza lattosio alle fragole per la mia famiglia, per me una cake con crema alle fragole senza latticini e proteine del latte e una “vegcake” con crema al cioccolato e fragole che ho ribattezzatotripudio al cioccolato per il ragazzo che mangia solo cioccolato ( povera me tapina a soffrire che non posso…perciò alla fine mi escono moooolto cioccolatosi).

 

Per la preparazione delle mie torte mi sono fatta da sola anche il latte di riso e la panna montata di riso, di cui ho fatto anche i video che potete vedere sul mio canale Youtube dove spiego passo per passo le preparazioni. Per la base della mia vegcake( la chiamo così perché cheesecake non va bene non avendo latticini e dolce al cucchiaio è limitativo), ho usato la pasta frolla che avevo scavato dalla crostata che era lievitata parecchio anche con i ceci a fare da peso.

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE:

50 ML PANNA MONTATA DI RISO (preparata con amido di riso o agar agar per i vegani)

3 FRAGOLE PER LA DECORAZIONE

70 GR PASTA FROLLA SENZA UOVA TRITATA ( senza glutine per i celiaci)

 

150 GR CREMA VEGAN GLUTEN FREE  ALLE FRAGOLE

 

20 GR BURRO DI RISO

COPPA DI VETRO

Preparazione della cake con crema alle fragole:

Per tutti i passaggi delle varie preparazioni potete cliccare sui link. Dopo aver fatto raffreddare la pasta frolla e la crema alle fragole e aver fatto riposare la panna montata, passiamo alla costruzione della mia cake. In un mixer, tritare la pasta frolla e aggiungere il burro di riso che avrete precedentemente preparato o preso dal frigo/freezer. Far girare per un minuto o due per far penetrare il burro nella frolla.

Con l’aiuto delle mani compattare la frolla sul fondo di una coppa di vetro per dolci; quindi, disporre delle fragole a pezzetti. Con un cucchiaio, versare nella coppa la crema alle fragole fino ad arrivare a tre quarti della ciotola. Ora, coprire con uno strato di panna montata di riso. Infine decorare con delle fragole tagliate a spicchi. Riporre in frigo la cake con crema alle fragole fino all’utilizzo. Da consumare entro 1/2 giorni al massimo.

Ricetta vegetariana, senza nichel, glutine, uova, latte, burro, lattosio, proteine del latte, caseina, lievito.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

 

DOLCI CON LICOLI

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...