MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PRIMI NICHELOSI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE VEGETARIANO

Pipe con zucca agretti e bietola

PIPE CON ZUCCA AGRETTI E BIETOLA

Pipe con zucca agretti e bietola

Oggi vi voglio proporre un piatto  da “cucina del riciclo”. La cucina del riciclo è, semplicemente, il ridare una forma nuova , diversa e un gusto nuovo agli avanzi trasformandoli in qualcosa di diverso. Mi era avanzata della bietolina ripassata in padella e avevo appena lessato degli agretti per la cena(non in detox gli agretti). Ho quindi deciso di farli insieme alla zucca…il risultato è stato un primo gustoso che fa anche evitare gli sprechi. Io  spesso  uso le verdure avanzate il giorno prima per i miei primi, così evito di buttarli e li ripropongo in maniera diversa 😊😉

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR ZUCCA

160 GR PIPE

20 GR BIETOLINA RIPASSATA IN PADELLA

20 GR AGRETTI LESSATI

1 PEPERONE SECCO INTERO

OLIO, SALE

PEPE, TIMO

Preparazione delle pipe con zucca agretti e bietolina:

Per pulire la zucca, si procede come se fosse un melone: si elimina la buccia dura, poi i filamenti interni e i semi. Taglia a dadini la zucca. Scalda l’olio un una padella capiente tipo wok, fai rosolare il peperoncino tritato e aggiungi la zucca. Falla cuocere per 10 minuti. Quando inizia a sfaldarsi sotto il cucchiaio di legno, segno che è pronta, aggiungi la bietolina e gli agretti che avrai sminuzzato al coltello.

La bietolina può essere una buona alternativa, perché più delicata e tollerabile della bietola classica, che, per alcuni, può essere mal tollerata sebbene sia una alimento concesso. Come sempre, ricordo, che la dieta a basso contenuto di nichel e la tolleranza sono molto personali e soggettive e va stilata una personale lista di alimenti tollerati e non.

Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e trasferiscila nella padella per saltarla un paio di minuti con un cucchiaio o due di acqua di cottura. Le pipe con zucca agretti e bietola sono pronte.

Ricetta veloce; vegan, senza aglio, lattosio, caseina, proteine del latte, a medio contenuto di nichel e senza glutine con pasta idonea.

Per ricette nichel free clicca qui

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...