LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE VEGETARIANO

Pane bauletto a lievitazione naturale senza nichel

Pane bauletto a lievitazione naturale senza nichel

Pane bauletto a lievitazione naturale senza nichel

È da tempo che volevo fare il pane bauletto ma rimandavo sempre, per via delle lunghe ore di lievitazione in frigo dove spesso non ho spazio, essendo piccolo. Finalmente mi sono decisa a provarci,  incrociando le dita come sempre. Dopo aver sfornato il pane e averlo fatto raffreddare, al momento del taglio, sembravo una bambina entusiasta!! Saltellavo per la casa contenta come una Pasqua per aver ottenuto quello che avevo in mente e il risultato era perfetto: l’impasto era leggero, morbido e alveolato; leggermente umido come deve essere il pane bauletto, con il suo tipico odore ma senza il sentore fastidioso di alcool all’interno. Finalmente un’altra alternativa sana e gustosa per la colazione: io li scaldo nello scalda panini per un paio di minuti e poi ricopro con uno strato di marmellata.

(Ricordo  ai nichelini che la marmellata va presa solo con pectina di frutta. La scritta pectina semplice significa che è industriale, quindi non concessa. Inoltre, non devono essere presenti destrosio o altri zuccheri aggiunti, né altri additivi.) La cosa che mi dava, invece, fastidio era proprio quel sentore di alcool che, per farlo sparire, dovevo far abbrustolire parecchio. Ora, invece, ho trovato la ricetta adatta a me e ne sono orgogliosa e la condivido con te.

INGREDIENTI:

500 gr farina 00 W 350

210 gr licoli rinfrescato e raddoppiato (70 gr licoli + 70 gr farina 00 + 70 gr acqua

40 ml olio evo

200 gr acqua

6 gr sale

6 ml miele

Preparazione del pane bauletto a lievitazione naturale:

Sciogli il lievito con l’acqua nella ciotola dell’impastatrice o in una ciotola normale. Aggiungi il miele, mescola bene e versa parte della farina. Fai girare a velocità 2. Versa l’olio e il sale e continua a versare la farina. Appena l’impasto è omogeneo, toglilo dall’impastatrice e continua ad impastare a mano dentro la ciotola da lievitazione oliata. Chiudi e riponi in frigo. Questa versione è rimasta per 34 ore in frigo, perché avevo impegni, ma dovrebbero bastare anche 18/24 ore. Ripreso l’impasto al mattino, stendi con un mattarello e fai le pieghe; stendi ancora l’impasto e fai altre pieghe. Così per almeno 3 volte. Ho steso il più possibile l’impasto, lasciando un’altezza di più di  cm, poi ho arrotolato su sé stesso l’impasto nel verso della lunghezza e riposto in uno stampo da plumcake oliato leggermente o da pane bauletto.

Volendo, se vuoi fare delle forme più piccole o non hai lo stampo da plumcake, puoi tagliare l’impasto a pezzi e fare delle forme più piccole da mettere a lievitare su una placca da forno ricoperta di carta forno. Si gonfieranno tipo palloncino ed è pratico per chi non ha la possibilità o il tempo di consumare tutto il pane bauletto. Le pezzature più piccole si possono riporre in freezer e tirare fuori al bisogno, scaldandole in forno riscaldato a 200 gradi. Prima di infornare, spennella il pane con un pennello inumidito con acqua e miele. Scalda il forno a 200° C gradi in modalità ventilato e cuoci 30 minuti (Cuoci in base alla caratteristiche del tuo forno).

Ricetta vegan, senza nichel, lievito di birra, lattosio, proteine del latte, caseina e alcool.

Vedi anche:

PANE ALLE OLIVE

PANE DI PATATE DOLCI AMERICANE

BAGUETTE CON LICOLI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...