PIATTI FREDDI GLUTEN FREE PRIMI RICETTE SENZA ISTAMINA

Ditali con fagiolini e macinato

DITALI CON FAGIOLINI E MACINATO

Ditali con fagiolini e macinato

I ditali con fagiolini e macinato è un primo molto semplice da fare. Si può preparare con fagiolini freschi, surgelati o con quelli in barattolo, per chi ha poco tempo. Il vantaggio dei fagiolini in barattolo è che sono già lessati, quindi si salta tutta la fase di preparazione e cottura. Per questa ricetta, ho usato i ditali, ma si può usare qualsiasi altro tipo di pasta, anche senza glutine, per i celiaci. È un primo adatto agli allergici al nichel ed anche agli intolleranti al vino, evitando di usare il vino.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR DITALI

150 GR MACINATO

250 GR FAGIOLINI

OLIO, SALE, PEPE, MAGGIORANA

DRAGONCELLO, PEPERONE DOLCE IN POLVERE

VINO ROSSO Q.B. ( no per gli intolleranti all’istamina)

Preparazione dei ditali con fagiolini e macinato:

Prendi i fagiolini, togli le estremità con un coltello e sciacquali sotto acqua corrente. Lessa i fagiolini in abbondante acqua salata per 20 minuti; poi scolali e tritali con delle forbici. Scalda l’olio in una padella senza nichel. Fai rosolare i fagiolini per qualche minuto in padella, aggiungi il macinato, cuoci altri 2 minuti e sfuma con il vino rosso. Il passaggio della sfumatura col vino va evitata dagli intolleranti all’istamina, ai solfiti e a chi non tollera il vino o è in detox. Regola di sale.

Scalda l’olio in una padella capiente, aggiungi pepe ,peperone rosso in polvere, dragoncello e maggiorana. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella per un minuto o due, con un paio di cucchiai d’acqua di cottura. Se si i fagiolini in scatola, rosolali un minuto, poi aggiungi il macinato, sale, spezie e vino. Se si usano i fagiolini surgelati, invece si possono prima passare in microonde per scongelarli, per poi ripassarli in padella insieme al macinato. Oppure, si possono mettere ancora congelati in padella, con un goccio d’acqua e olio, con coperchio, a fuoco basso, per farli scongelare.

Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...