ARISTA DI MAIALE AL ROSMARINO
L’arista di maiale è un taglio di carne che uso tanto, approfittando del fatto che è un taglio magro di carne bianca. Ebbene sì, anche il maiale è una carne bianca e, se si scelgono dei tagli magri, come l’arista, si può consumare spesso. La cucino spesso in forme semplici, alla piastra o, come nella ricetta qui di seguito, al rosmarino. L’arista di maiale si trova facilmente al supermercato, in confezioni già affettate sottilmente, oppure si può prendere il trancio e farlo a fette, in modo da potersi congelare, già porzionato, il resto.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 CONFEZIONE DI ARISTA DI MAIALE
SALE, PEPE, OLIO, ROSMARINO
20 ML VINO ROSSO
Preparazione dell’arista di maiale al rosmarino:
Prendi l’arista, sala, pepa e mettila in una padella senza nichel, dopo aver fatto scaldare l’olio. Aggiungi il rosmarino e fai rosolare i due lati. A metà cottura aggiungi 2 dita di vino rosso e fai sfumare. Fai cuocere altri 7 minuti, o, comunque, fino a cottura della carne. Io la carne la mangio sempre ben cotta, ma tu regolati in base ai tuoi gusti. Secondo veloce da fare e ci si può abbinare qualsiasi contorno affianco (guarda qui “Contorni senza nichel“).
Nota se sei allergico al nichel: il quantitativo di vino usato, essendo poco ed evaporando in cottura, non dà problemi a chi è allergico ed il totale di nichel della ricetta, rimane basso. La ricetta è , quindi, a basso contenuto di nichel. Si può, comunque, eliminare dalla ricetta, se si è in detox o non si tollera il vino.
Ricetta a basso contenuto di nichel, senza glutine e aglio.
Vedi anche:
ANTIPASTI CONTORNI E SALSE SENZA NICHEL