CHIACCHIERE SENZA UOVA ALL'ARANCIA
DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI VEGAN NICHEL FREE

Chiacchiere senza uova all’arancia

CHIACCHIERE SENZA UOVA ALL’ARANCIA

CHIACCHIERE SENZA UOVA ALL'ARANCIA

Nel periodo di Carnevale abbondano dolci a volontà, soprattutto fritti e, tra questi, i più famosi sono sicuramente le chiacchiere. Questo dolce, però, per chi è allergico al nichel è vietatissimo, non potendo mangiare dolci fritti in olio di semi. Ancora peggio sono le versioni confezionate a cui vengono aggiunti additivi, spesso non concessi e tollerati per chi è allergico al nichel. Perciò, ho deciso di farli in versione anallergica,  ma anche senza uova e burro, in modo da renderli sia più leggeri, visto che sono fritti, sia adatti ai vegani e allergici a uova e latticini. Per una versione ancora più leggera, ho fatto anche le chiacchiere senza uova all’arancia al forno e ti do entrambe le versioni.

INGREDIENTI:

200 GR FARINA 00

20 GR OLIO DI RISO

60  GR LATTE DI RISO

40 GR ZUCCHERO

20 GR SUCCO D’ARANCIA ( o di un liquore tipo limoncello, grappa, rum o vino bianco, se preferite)

SCORZA DI  UN’ARANCIA

OLIO DI RISO PER FRIGGERE

ZUCCHERO A VELO PER DECORARE

2 CUCCHIAINI DI CREMOR TARTARO, 1/2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO

Preparazione delle chiacchiere senza uova all’arancia:

In una ciotola, setaccia la farina, aggiungi, lo zucchero, la scorsa di arancia, il cremor tartaro e il bicarbonato. Mescola gli ingredienti e unisci i liquidi, olio, latte e succo d’arancia. Impasta il tutto e metti in frigo per una mezz’ora. Trascorso  il tempo, riprendi il panetto e, su un piano di lavoro stacca una fetta di impasto e stendilo sottilmente, circa 1 millimetro Con una rotella per pizza, taglia  la pasta in rettangoli di 3 centimetri di larghezza per 6 di lunghezza. Nel centro pratica un’incisione.

VERSIONE AL FORNO:

In un forno preriscaldato a 180°C in modalità ventilato, cuoci per 5 /10 minuti, in base al vostro forno. Io li ho fatti cuocere 8 minuti ( e mi sono usciti un po’ croccanti ma buoni),ma 5 minuti andavano benissimo. La pasta è sottile e si cuoce in fretta. Se la fai più spessa, il tempo di cottura aumenta. Devono dorarsi senza cuocersi troppo, ma anche se succede, sono buoni  lo stesso, non vi preoccupate😀

PER LA VERSIONE FRITTA:

CHIACCHIERE SENZA UOVA ALL'ARANCIA

Scalda l’olio, (ma senza esagerare, stai attento al punto di fumo dell’olio di riso che è più basso di quello di semi) e friggi le chiacchiere, un po’ alla volta facendo attenzione a non cuocerle troppo. Essendo sottile la pasta si cuoce in fretta. Scola e passale su carta assorbente, quindi cospargi di zucchero a velo. Questa ricetta non è adatta ad intolleranti all’istamina: per renderla idonea eliminare l’arancia dalla ricetta.

Ricetta vegan senza nichel, lattosio, uova, burro, caseina, proteine del latte e lievito perciò oltre che anallergiche sono anche ipocaloriche.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

DOLCI CON LICOLI

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.