DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI SGARRI DOLCI VEGAN

Muffin alle mele e cioccolato vegan

MUFFIN ALLE MELE E CIOCCOLATO VEGAN

Muffin alle mele e cioccolato vegan

Ottimi per la merenda, colazione o uno snack, sentirete la freschezza e dolcezza della mela, avvolta dagli altri profumi: il sapore dell’arancia che parte subito dopo per essere avvolto dal cioccolato e dalla croccantezza della mandorla a creare un dolce sfizioso e goloso , un’esplosione di sapori e odori che vi delizieranno.

INGREDIENTI

500 GR MELE GOLDEN TAGLIATE A DADINI

150 GR SCIROPPO DI RISO

1 PIZZICO DI SALE

30 GR OLIO EVO

BUCCIA DI  1/2 ARANCIA

16 GR BAKING POWDER ( O 8GR DI CREMOR TARTARO + 8 GR DI BICARBONATO DI SODIO)

20  ML LATTE DI RISO

300 GR FARINA 00

SCORZA DI MEZZA A RANCIA

1 GR DI ZENZERO IN POLVERE

50 GR. GOCCE DI CIOCCOLATO

50 GR UVETTA (FAC)

PER LA DECORAZIONE:

FETTE DI MELA

GRANELLA DI MANDORLE

GOCCE DI CIOCCOLATO

UVETTA (FAC)

Preparazione dei muffin alle mele e cioccolato vegan:

Con un pelapatate, sbuccia le mele. Il pelapatate ti aiuta a togliere sottilmente la buccia, in modo da avere più parte commestibile ed utilizzabile. Taglia a spicchi, quindi a dadini non troppo piccoli in modo che non si perdano e sciolgano in cottura. Un trucchetto per farli tutti uguali è quello di mettere lo spicchio poggiato su un lato, tagliare in 3 parti, poi spostare sull’altro lato, girando di 180 gradi e praticare 1 taglio. A questo punto ruotare in orizzontale lo spicchio e affettare in 4/5 parti.

Preparazione delle mele:

Pesa 500 grammi di mela a cubetti e sbucciale. Taglia a spicchi le mele, poi a cubetti. Questa operazione farà eliminare alle mele l’acqua in eccesso e il liquido, insieme allo sciroppo di riso servirà da legante alla ricetta. Inoltre, eviterà che la mela rilasci troppa acqua durante la cottura, anche se ne eliminerà ancora.

Preparazione dell’impasto dei muffin alle mele e cioccolato vegan:

Preleva la scorza d’arancia con l’apposito raschiarance o un coltello e versarlo nell’olio. Lascia inglobare la scorza nell’olio e aggiungi anche lo zenzero e lascia in infusione( puoi aggiungere altre spezie, a piacere, come la cannella). L’olio preserverà il sapore delle spezie intatto durante la cottura, rilasciandolo solo alla fine. Accendi il forno a 180°C gradi in modalità statico.

Ricopri uno stampo da muffin o, come nel mio caso, da budino, oliato e infarinato ai bordi e con la carta forno alla base, in modo da poterlo estrarre più facilmente  una volta cotto. Setaccia la farina con il lievito, per evitare la formazione di grumi. Aggiungi le gocce di cioccolato e l’eventuale uvetta e infarinale, in modo che non precipitino sul fondo durante la cottura. Versa l’olio e mescola, aiutandoti anche con le mani per distribuirlo a tutta la farina, creando un effetto bagnato.

Riprendi le mele e mescola il liquido creato per ridistribuirlo su tutte le mele, quindi versa nella ciotola e mescola fino a che tutte le mele siano ricoperte di farina. Aggiungi il latte di riso e continua a mescolare. Il composto deve essere compatto. Il composto deve essere compatto e non troppo liquido. Si deve attaccare alla spatola che stai usando per mescolare. Il composto deve ricordare quello della mia ricetta muffin mela e cannella( o anche le altre versioni…l’impasto deve avvolgere la mela ma senza esagerare..)

L’impasto crescerà in cottura avvolgendo la mela, perciò non ti spaventare se ti sembra poco, basta che non sia troppo liquido, altrimenti non si cuocerà bene. Ci penseranno le mele a rilasciare ulteriore liquido in cottura e lasciare morbido il muffin alle mele e cioccolato vegan. Versa il composto negli stampi e livella con una spatola, schiacciando il composto verso il basso per eliminare l’aria in eccesso. Taglia delle mele a fettine e cospargile di limone in modo che non diventino nere.

Cottura dei muffin alle mele e cioccolato vegan:

Distribuisci le mele intorno allo stampo, non troppo attaccate in modo che l’aria possa uscire dal dolce. Cospargi di gocce di cioccolato, granella di mandorle( o nocciole se volete) e zucchero di canna. Inforna e fai cuocere 180°C gradi per 40 minuti. A 5 minuti dalla fine del tempo, apri e chiudi lo sportello del forno, per eliminare l’umidità e abbassare il forno a 160°C gradi. Continua la cottura per gli ultimi 5 minuti. ( regolati sempre con il tuo forno però: potresti dover far stare di più i muffin)

Ed eccoli, pronti e fumanti. Togli i muffin alle mele e cioccolato vegan dallo stampo con l’aiuto di una spatolina di plastica o silicone, per non rigare lo stampo e un lembo della carta forno che avrai lasciato per tirare via il muffin e lascia raffreddare. Per i celiaci, apportando le dovute sostituzioni alle farine, il procedimento è lo stesso.

Ricetta vegan, senza lattosio, proteine del latte, caseina, uova, burro e margarina; ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

DOLCI CON LICOLI

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...