PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola

PENNETTE CON FIORI DI ZUCCA SALSICCIA E BIETOLA

Pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola

Oggi ho voluto provare questo abbinamento per la pasta e mi è piaciuta tanto e la voglio condividere con te😃. La bietola è un’alimento che entra nella lista degli alimenti concessi per il nichel. Ad alcune persone, però, può dare problemi, perciò controllate sempre la propria tolleranza, come per tutti gli alimenti. Puoi preferire la bietolina, se la trovi. Se noti poca tolleranza verso la bietola o un altro alimento, prima di eliminarlo del tutto dalla dieta, consiglio di comprare l’alimento incriminato in più negozi. Spesso, infatti, il terreno e l’acqua con cui viene coltivato un alimento, incide notevolmente sul quantitativo di nichel che conterrà.

Altro dettaglio importante da controllare quando si fa la spesa è quello di assicurarsi che la salsiccia non contenga additivi, zuccheri e conservanti aggiunti. Io la prendo anche senza aglio. Cerca di comprare le salsicce sempre dal tuo macellaio di fiducia, facendoti dare le versioni più salutari e in linea con le tue esigenze. Evita il più possibile di prenderle nei GDO che contengono, per ovvi motivi di conservazione, più conservanti e additivi. Per preparare le pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola si avrà bisogno di questi ingredienti:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR PENNETTE

100 GR BIETOLA LESSATA

100 GR FIORI DI ZUCCA

2 SALSICCE ( senza additivi, spezie e aromi)

OLIO, SALE, PEPE

10 ML VINO BIANCO (fac)

Preparazione delle pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola:

Lava e lessa la bietola. Pulisci i fiori di zucca: elimina il pistillo interno, tagliali a metà e sciacquali sotto acqua corrente. Apri 2 salsicce e tagliale a pezzetti. Metti a bollire l’acqua per la pasta. Scalda l’olio in una padella capiente, metti a cuocere i fiori di zucca. Sfuma un po’ di vino bianco e aspetta che evapora. Dopo un paio di minuti, aggiungi la salsiccia e falla cuocere per 5 minuti.

Infine, aggiungi la bietola. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, rispettando  i tempi di cottura. Scola la pasta e versala nella padella. Salta il tutto con un paio di cucchiai di acqua di cottura e servi le pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola. 😊

Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, caseina, proteine del latte e glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...