DOLCI DOLCI SGARRI VEGETARIANO

Muffin mela e cannella

MUFFIN MELA E CANNELLA

MUFFIN MELA E CANNELLA

I muffin mela e cannella sono dei muffin molto buoni, che parenti ed amici amano da anni e mi chiedono spesso di preparare per loro. Si prepara in fretta ed è adatta sia per la colazione che per la merenda. Tutti i miei amici la adoravano e me la chiedevano spesso. A volte l’ho fatta anche nello stampo del plumcake ed è uscita sempre bene. Questa versione di muffin, però, non è indicata a chi è allergico al nichel, per la presenza della cannella, che, può essere tolta, per renderla adatta ad essi. Per intolleranti al lattosio, usare burro e latte senza di esso o sostituire con olio e latte vegetale, per chi è allergico al latte ed alle sue proteine.

INGREDIENTI PER 12 PIROTTINI:

120 GR FARINA 00

110 GR ZUCCHERO

1 CUCCHIAINO DI CANNELLA (  per gli allergici al nichel meglio non metterlo)

1 UOVO

2 CUCCHIAI DI LATTE ( o latte senza lattosio, o latte di riso)

2 MELE GIALLE

100 GR BURRO ( O 80 GR OLIO)

1/2 LIMONE

1 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER (o 5 gr di cremor tartaro +  3 ge di bicarbonato di sodio)

Preparazione dei muffin mela e cannella:

In una terrina setaccia la farina, la cannella e il lievito. Prendi le mele, sbucciale e tagliale a dadini non troppo grandi. In un’altra terrina, lavora il burro con lo zucchero. Aggiungi, quindi, l’uovo e il latte. Mescola i due impasti ed aggiungi le mele, spruzza il limone per non farle annerire. Versa il composto nei pirottini imburrati, o oliati, e infarinati. Quando prepari l’impasto, ti sembrerà poco e le mele tante, ma non ti preoccupare, perché l’impasto lieviterà inglobando le mele. Se le mele sono molto grandi, puoi metterne 1 e mezza.

Fai attenzione quando sono in cottura, poiché le mele hanno bisogno di una cottura lunga visto che ricacciano molta acqua, perciò fai la prova stecchino per controllare se sono pronte. Cuoci in forno preriscaldato in modalità statico a 170° C per 30/40 minuti in base al forno. Se lo stecchino esce asciutto e pulito, è pronto. Attente, però, a non beccare la mela, altrimenti sarà, per forza, umido!

Varianti:

Si possono aggiungere delle gocce di cioccolato nel composto o preparare anche un frosting sopra.

Ricetta vegetariana, senza lievito, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

DOLCI SENZA NICHEL

DOLCI CON LICOLI

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...