MEDIO CONTENUTO DI NICHEL SECONDI GLUTEN FREE SECONDI NICHELOSI

Filetto di maiale all’aceto balsamico

Filetto di maiale all’aceto balsamico

Filetto di maiale all'aceto balsamico

Il filetto di maiale all’aceto balsamico è un secondo che si prepara in una quindicina di minuti, gustoso e facile da cucinare, senza aglio e glutine, a medio contenuto di nichel. Di solito, io acquisto il trancio di filetto di maiale, in modo da scegliere lo spessore del taglio della carne e per risparmiare. Infatti, i tranci di carne, al chilo, costano meno della vaschetta di carne già affettata. Le fettine di carne si presentano piccole, come dei delicati bocconcini.

Se sei allergico al nichel, ricorda di acquistare un aceto balsamico il più naturale possibile, che abbia pochi ingredienti ed additivi, per ridurre il più possibile il quantitativo di nichel del prodotto. Costerà di più ma ne varrà la pena, sia in termini di sapore che di tollerabilità. Ricorda, in ogni caso, che l’aceto balsamico va usato con moderazione e fa parte degli alimenti non concessi per il nichel.

INGREDIENTI:

300 gr di filetto di maiale

20 ml aceto balsamico

rosmarino in polvere e ad aghi ( secco o fresco)

olio, sale, pepe

Preparazione del filetto di maiale all’aceto balsamico:

Se hai acquistato il trancio di filetto, per prima cosa, procedi al taglio della carne, che deve essere spessa qualche millimetro, ma non troppo. Personalmente preferisco la carne tagliata sottile, ma puoi aumentare lo spessore. Sala la carne. In una padella larga e capiente, meglio se da 36 cm, versa l’olio e spolvera il pepe ed il rosmarino in polvere. Infine, una spolverata di aghi di rosmarino secco o rametti di rosmarino e l’aceto balsamico.

Fai scaldare l’olio con l’aceto e le spezie, quindi, adagia le fettine di carne e copri con un coperchio. Fai cuocere un paio di minuti e gira la carne, per far insaporire con l’aceto balsamico anche l’altro lato. Completa la cottura del filetto di maiale all’aceto balsamico, fino a che il sughetto che si produce tra l’aceto e i succhi rilasciati dalla carne non si ritira. La carne sarà tenera e gustosa e la puoi accompagnare con un contorno a piacere ( io ho usato un’insalata di finocchi e carote).

Ricetta a medio contenuto di nichel, senza aglio e glutine.

Vedi anche:

Come ridurre i danni di uno sgarro – Allergia al nichel

SECONDI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...