Riso indivia belga e pancetta
PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Riso indivia belga e pancetta

RISO INDIVIA BELGA E PANCETTA

Riso indivia belga e pancetta

Ultimamente mi piace usare molto il riso Jasmin e ci ho voluto preparare questo primo piatto di riso indivia belga e pancetta. Un primo molto facile da preparare ed anche molto veloce, perchè ho cotto direttamente il riso in acqua, senza farlo tostare come per i risotti. In estate, preferisco stare il meno possibile ai fornelli, riducendo i tempi delle varie preparazioni al minimo, senza togliere nulla al gusto. Il riso indivia belga e pancetta è un primo senza aglio, glutine e latticini, ideali per celiaci, allergici alle proteine del latte od intolleranti al lattosio.

Per gli allergici al nichel, consiglio di usare una pancetta che non contenga spezie, aromi e che abbia il minimo indispensabile di conservanti, in modo da ridurre al minimo il quantitativo di nichel. Ce ne sono poche in commercio con queste caratteristiche ma ci sono. L’importante è leggere sempre attentamente le etichette e sapere cosa evitare( guarda lista qui).

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR RISO JASMIN

2  CESPI DI INDIVIA BELGA

200 GR PANCETTA AFFUMICATA

1 FRIGGITELLO

1 ZUCCHINA

OLIO, SALE, PEPE

TIMO, PEPERONE DOLCE IN POLVERE

Preparazione del riso indivia belga e pancetta:

Lessa il riso in abbondante acqua salata, in una casseruola senza nichel. Lava la verdura, meglio se in acqua e bicarbonato, per eliminare i pesticidi eventuali. Taglia a listarelle sottili. In un wok senza nichel, metti l’olio e le spezie. Inizia a cuocere prima i peperoni: poi dopo un minuto aggiungi le zucchine, un po’ alla volta; infine l’indivia belga.

Cucinare nel wok è facile, anche se ha una sua tecnica: quando si cuociono verdure con diversi tempi di cottura, si parte da quelle con maggiore tempo. Dopo qualche minuto, si spostano lungo i bordi, mettendo al centro la successiva verdura e così di seguito, per tutte le verdure. Infine, si mischia tutto insieme.

In una padellina a parte fai rosolare la pancetta con un filo d’olio. Versa la pancetta nelle verdure, infine aggiungi il riso scolato e amalgama tutto insieme. Il riso indivia belga e pancetta è pronto per essere servito.

Ricetta senza glutine, lattosio, proteine del latte, caseina; aglio, a medio/basso contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

 

RICETTE SENZA NICHEL

 

LISTA ALIMENTI VIETATI PER IL NICHEL

 

 

 

 

 

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.