CROSTATA DI MELE VEGAN SENZA NICHEL
La crostata di mele è un classico, ma normalmente non è concessa per chi è allergico al nichel perché c’è la marmellata di albicocche. Io ho preparato le mie versioni, senza nichel, latticini, uova e lievito, ideale per vegani, allergici alle uova, al latte, alle proteine del latte, al lievito e agli intolleranti al lattosio. Ho sperimentato l’abbinamento mele e marmellata di pesche e mandarini: devo dire che l’accostamento mi è piaciuto molto. Le marmellate che uso le ho fatte io ( trovi la ricetta della marmellata cliccando qui). Se usi marmellata confezionata ricorda che deve avere solo succo di limone e pectina di frutta, soprattutto se sei allergico al nichel.
INGREDIENTI PER LA FROLLA
250 GR FARINA 00
100 GR ZUCCHERO A VELO
60 ML OLIO EVO
70 ML ACQUA
SUCCO E SCORZA DI MEZZO LIMONE
1/2 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER ( O 3 GR CREMOR TARTARO + 3 GR BICARBONATO)
1 CUCCHIAINO DI PASTA D’ARANCE
PER LA FARCIA:
2 MELE GOLDEN
ZENZERO IN POLVERE
MARMELLATA Q.B DI PESCHE O MANDARINI
Preparazione della pasta frolla per la crostata di mele vegan senza nichel:
Unire le polveri setacciate in una ciotola; i liquidi in un’altra. Emulsionare i liquidi insieme alla scorza di limone e alla pasta d’arancia e unirla alle polveri. Amalgamare il tutto e formare un panetto. Coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare per 30 minuti.
Preparazione della crostata di mele vegan senza nichel:
Lavare e sbucciare due mele, tagliarle a fettine di 3/4 mm quindi spruzzare del limone su di esse per non farle annerire. Scaldare il forno a 180°C gradi in modalità statico. Mettere il panetto su un piano di lavoro infarinato e lavorare un altro po’ la frolla. Stenderla ad un’altezza di 4 mm almeno, facendo attenzione a non farlo troppo sottile al centro. Oliare e infarinare uno stampo. Spostare la frolla nello stampo e farla aderire bene, eliminando gli eccessi con una spatolina in plastica rigida in modo da non graffiare lo stampo. Bucherellare con una forchetta la frolla, in modo da non farla gonfiare in cottura.
Prendere la marmellata di pesche o mandarini (oppure albicocche per chi non è allergico al nichel) e versare un paio di cucchiai all’interno. Stendere la marmellata su tutta la superficie della crostata con una spatola a gomito . Se è troppo densa, metterla in una ciotola e passarla 10/15 secondi al microonde per ammorbidirla e renderla più facile da stendere. A questo punto, iniziare a posizionare le fettine di mela a raggiera.
Stesura della farcia della crostata di mele vegan senza nichel:
Nella versione con la marmellata di pesche nella foto qui sotto, ho fatto un solo strato di mele. Puoi dosare la marmellata a piacere, ma consiglio di non farla troppo alta altrimenti potrebbe risultare troppo dolce la crostata. Spolverare con dello zucchero di canna, che si può usare, una tantum ( va bene lo zucchero normale anche) e una spolverata di zenzero in polvere.
Cuocere in modalità statico per 30/40 minuti in base al tuo forno fino a doratura della frolla. Gli ultimi 10 minuti ho spostato su statico + ventilato per fare dorare bene la superficie. Una volta sfornata la crostata, spostarla su una gratella e farla raffreddare.
Ricetta vegana( senza latte, burro e uova), senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.
Clicca qui per la videoricetta su come preparare la marmellata di mandarini a casa.
Vedi anche: