DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

CROSTATA DI ZUCCA CON MARMELLATA DI MELE

CROSTATA DI ZUCCA CON MARMELLATA DI MELE

crostata di mele con marmellata

La crostata di zucca con marmellata di mele è una crostata con frolla all’olio senza burro e uova, senza nichel, lattosio e perfetta per i vegani. L’idea della crostata di zucca mi è venuta partendo dai biscotti alla zucca che mi piacciono tanto. La zucca è versatile e perfetta per i dolci. Mi tengo sempre della zucca cotta in forno nel freezer, in modo da risparmiare tempo e averla già pronta, quando ho voglia di preparare un dolce. La zucca, infatti, va prima cotta in forno ( vedi qui la video ricetta).

INGREDIENTI:

150 GR ZUCCA COTTA AL FORNO

180 GR ZUCCHERO

380 GR FARINA 00

20 GR FRUMINA* ( o fecola) ( no per gli intolleranti all’istamina)

60 ML EVO

1 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER ( oppure 4 gr cremor tartaro + 2 gr bicarbonato)

1 BARATTOLO DI MARMELLATA DI MELE

Preparazione della crostata di zucca con marmellata di mele:

In una ciotola mettere tutte le polveri setacciate, in un’altra tutti i liquidi a creare un’emulsione. Unire i due composti, aggiungere la zucca cotta e schiacciata con una forchetta a creare una poltiglia e amalgamare il tutto a creare un panetto liscio e omogeneo. Coprire il panetto con della pellicola e metterlo in frigo a riposare per 20 minuti. Riprendere il panetto dal frigo, staccarne una parte per le decorazioni e stenderlo su un piano di lavoro infarinato ad un’altezza di 1 cm circa, dandogli una forma tonda.

Stai attento a non fare troppo sottile il centro della crostata. Lo spessore serve a reggere il peso della marmellata e la grandezza deve essere almeno 1 centimetro più grande dello stampo. Per verificare che hai steso abbastanza, poggia lo stampo sulla frolla e controlla che ci sia almeno 1cm/ 1,5 cm di frolla oltre il bordo.

Oliare e infarinare uno stampo oppure usare uno in silicone che non ha bisogno di questo passaggio, quindi adagiare la frolla e far aderire bene su tutti i bordi. Con una forchetta, bucherellare la base della crostata di zucca in modo che non si gonfi troppo in cottura. Prendere la marmellata  e spalmarla per tutta la superficie della base della crostata di zucca con marmellata di mele.

Ora passare alle decorazioni: stendere l’impasto, dello spessore di mezzo centimetro almeno, quindi usare la formina scelta per fare le decorazioni. Io ho usato foglie d’acero, foglioline e farfalle per la decorazione della crostata di zucca con marmellata di mele. Posizionare le foglie d’acero lungo tutto il bordo interno, poi decorare la parte centrale a piacimento. Cuocere in forno statico a 180 °C gradi per 40 minuti.

Ricetta vegan, senza uova, burro, latte, lattosio, nichel, proteine del latte, caseina e lievito.

*Per una versione senza istamina, eliminare la frumina dalla ricetta e usare marmellata senza succo di limone.

Guarda anche sul mio canale Youtube:

Lievito per dolci fatto in casa

Come fare il burro di riso a casa

Crostata di zucca con marmellata di mele( guarda un’altra versione della crostata dal mio canale Youtube)

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...