DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN

Ciambella all’arancia senza nichel e latticini

Ciambella all’arancia senza nichel e latticini

Ciambella all'arancia senza nichel e latticini

La ciambella all’arancia senza nichel e latticini è stata difficile da preparare bene….avevo visto la ricetta originale su un sito vegano, di cui non ricordo il nome e avevo scritto gli ingredienti, sperando di poterla fare un giorno. Pensavo che il mio forno, vecchio e che faceva un po’ le bizze, fosse inadatto o che sbagliassi io nel modificare gli ingredienti delle ricette per renderle adatte alle mie esigenze; perciò, una volta che ho acquistato il forno nuovo, ho provato a fare questa ricetta, pensando di riuscire ad ottenere una torta cotta all’interno, finalmente….e, invece, niente!!

La prima volta che ho fatto questo ciambellone, seguendo le dosi e gli ingredienti quasi alla lettera, la torta non mi si è cotta e ci sono rimasta male. Ho riprovato un’altra volta e niente ancora…lo stesso problema che ho avuto con tante altre ricette vegane…troppo olio, troppo zucchero e il dolce non si cuoce. Non so se è capitato anche a te, ma buttare decine di torte, non fa bene né all’autostima né al portafoglio!!

Alla fine, mi sono accanita e ho provato ogni giorno, modificando le dosi, i programmi e le quantità fino a che ho lasciato solo il quantitativo del succo d’arancia e ho iniziato a provare diversi impasti, fino ad ottenere un impasto morbido. Torta dopo torta, riducendo notevolmente olio e zucchero, che erano esagerati per i miei gusti e per la buona riuscita della torta, finalmente…dopo giorni di impasti buttati, ho ottenuto una ciambella all’arancia senza nichel e latticini, buona e, soprattutto, cotta!!

INGREDIENTI:

200 GR ZUCCHERO**

420 GR FARINA 00

120 GR OLIO DI RISO**

500 ML SUCCO D’ARANCIA

BUCCIA DI 2 ARANCE

16 GR BAKING POWDER ( 8 GR DI CREMOR TARTARO +  5 GR DI BICARBONATO)

Preparazione della ciambella all’arancia senza nichel e latticini

Grattugia la buccia di 2 arance e spremi il succo di almeno 4 arance, fino a raggiungere i 5oo ml. Setaccia le farine e mescola con lo zucchero. Aggiungi il succo e l’olio e mescola fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi. Scalda il forno a 170°C gradi, in modalità ventilato ( o statico se previsto dal vostro forno). Consiglio di controllare le istruzioni del tuo forno per capire la modalità di cottura migliore  per voi. Dopo tanti tentativi e fallimenti, ho assodato che ogni forno ha le sue specifiche modalità di cottura e, se non vengono rispettate o si sbaglia il ripiano, il dolce non uscirà.

Infine, poco prima di infornare, aggiungi il lievito e mescola. Cuoci al ciambella all’arancia senza nichel e latticini per 40 minuti almeno. Fai la prova stecchino: deve uscire pulito e asciutto.

** Puoi provare a ridurre lo zucchero a 180 gr e l’olio a 90/100 gr se ti risulta troppo dolce o ha olio. Sono le ulteriori modifiche che ho intenzione di apportare, ma che ancora riesco a fare.

Ricetta vegan, senza uova, lattosio, proteine del latte, caseina e nichel.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...