RICETTE SENZA ISTAMINA SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Bocconcini di pollo e peperoni

BOCCONCINI DI POLLO E PEPERONI

Bocconcini di pollo e peperoni

Questa è la mia rivisitazione del pollo e peperoni classico. Invece delle cosce di pollo, dei filetti, che cuociono più velocemente; i peperoni e un po’ di peperone in polvere per ricreare la parvenza del pomodoro. Li trovi al supermercato( nel mio caso li ho presi al Simply) e sono già tagliati in filetti; basta solamente che li tagliate in orizzontale per avere i bocconcini. Se non trovi i filetti, puoi usare il petto di pollo tagliato a fette, che va tagliato prima in verticale e poi in orizzontale per ottenere i bocconcini.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

400 GR FILETTI DI POLLO

1 PEPERONE ROSSO

OLIO, SALE E PEPE

FARINA 00 Q.B. ( o di riso per i celiaci)

FARINA DI CECI Q.B. ( non per gli intolleranti all’istamina)

ROSMARINO,MAGGIORANA, ZENZERO

ACQUA Q.B.

PEPERONE DOLCE  IN POLVERE

Preparazione dei bocconcini di pollo e peperoni:

Lava il peperone, toglie i semini interni e taglia a pezzi. Prendi i filetti di pollo, tagliali a cubetti, sala e  cospargi di rosmarino e infarina con un mix delle due farine i bocconcini. Per gli intolleranti all’istamina e celiaci o anche se non hai la farina di ceci a casa, usa solo farina di riso, che va bene lo stesso. L’infarinatura può essere fatta a piacimento, con le farine preferite o più indicate, in base all’esigenza.

ESEMPIO:

Per i nichelini: farina 00 +  farina di ceci

Celiaci: farina di riso + farina di ceci

Per gli intolleranti all’istamina: farina 00 + farina di riso

In una padella capiente scalda l’olio con le spezie e metti i peperoni. Cuoci un paio di minuti i peperoni e aggiungi il pollo. Fai rosolare per qualche minuto in modo da far cuocere le farine. Versa un 10 ml di acqua, che scioglierà la farina in eccesso, formando una sorta di cremina. Assicurati sempre che il pollo sia ben cotto: all’interno deve essere completamente bianco.
Se rosa, continuate la cottura del pollo. Il pollo rosa non va assolutamente servito e consumato perché si rischia la salmonella.

Cuoci per un quarto d’ora, girando spesso il pollo e aggiungendo un po’ d’acqua verso la fine per far formare la cremina e mantenere il pollo morbido e succoso. Per altre ricette con il pollo clicca qui.

Ricetta senza nichel, glutine e istamina.

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...