Filei con rape e pancetta
PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Filei con rape e pancetta

FILEI CON RAPE E PANCETTA

Filei con rape e pancetta
filei fumanti con rape e pancetta

L’abbinamento rape e pancetta è spettacolare ed è un piatto che preparo spesso, durante il periodo delle rape. In questa ricetta, come pasta, ho usato i filei, un taglio che ricorda i fusilli fatti a mano, ma più grandi. Ovviamente, si possono usare le classiche orecchiette o qualsiasi altra pasta a piacere, anche senza glutine.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR FILEI

1 PEPERONE INTERO SECCO

1 CONFEZIONE PANCETTA AFFUMICATA ( io uso quella di “La bottega del gusto” di Eurospin che non contiene aromi*)

500 GR RAPE FRESCHE

OLIO, SALE , PEPE

Preparazione dei filei con rape e pancetta:

Prendi le rape e taglia le estremità e la punta delle foglie se sono più durette. Procedimento da fare soprattutto su foglie grandi e dure. Taglia in pezzi lunghi 4 cm circa, sciacquali abbondantemente sotto acqua corrente e mettili in una casseruola capiente piena d’acqua, a cui aggiungi una manciata di sale. Copri con un coperchio per evitare che le foglie si ossidino e porta ad ebollizione. Cuoci per almeno 20 minuti, lasciando uno spiraglio tra il coperchio e la pentola per impedire che l’acqua strabordi.

Scola e passa in una ciotola bucata con una seconda ciotola sotto per raccogliere l’acqua in eccesso. Prendi un paio di forbici e trita le rape; metti da parte. Se ti accorgi che sono troppe le rape, puoi congelarle in una bustina freezer e tenerle da parte per un uso futuro.

Scalda l’olio in una padella e soffriggi il peperone dolce secco(ferfellone in dialetto abruzzese). Aggiungi poi la pancetta…a noi piace croccante perciò la faccio cuocere un po’ di più oppure la cuocio in un padellino a parte. Quando la pancetta sarà pronta, aggiungi le rape e cuoci altri 5 minuti. Come sempre, buono da mangiare anche senza pasta…ma questa ricetta è con la pasta, perciò, lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella per un paio di minuti, con un paio di acqua di cottura se serve. 

Ricetta senza nichel, aglio, latticini, a medio contenuto di nichel.

*purtroppo, da qualche tempo, hanno aggiunto dei conservanti a questa pancetta, che cerco di usare meno spesso. Rimane, comunque, l’unico che ho trovato, che non ha spezie ed aromi al suo interno.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA ISTAMINA

LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.