Asparagi al forno
CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE CONTORNI VEGAN SGARRI DI VERDURE(SECONDI) VEGETARIANO

Asparagi al forno

ASPARAGI AL FORNO

Asparagi al forno

Gli asparagi al forno sono un contorno gustoso e che si accompagnano bene sia col pesce che con la carne o per la pasta.  Sono molto versatili e si trovano nel periodo primaverile, con le prime apparizioni verso febbraio, anche se ad un prezzo alto.  In piena stagione di asparagi, invece, il prezzo del mazzetto si assesta sui 2 euro.

Sono verdure ricche di nutrienti, ricche di fibre, vitamina A , C ed E; inoltre hanno sali minerali e cromo, ma sono anche ad alto contenuto di nichel e rientrano tra gli alimenti vietati.  Il cromo è importante perchè aiuta a migliorare il trasporto del glucosio, da parte dell’insulina, dal flusso sanguigno alle cellule.

Gli asparagi al forno sono preparati senza aglio e sono adatti ai celiaci e anche agli intolleranti all’istamina.  Hanno proprietà depurative, aiutando a ridurre anche i radicali liberi dal corpo, ma una parte negativa del mangiare gli asparagi è che fanno puzzare la pipì.

INGREDIENTI:

1 MAZZO DI ASPARAGI

OLIO, SALE, PEPE

Preparazione degli asparagi al forno:

Prendi  il mazzo di asparagi, togli la plastica esterna e, ancora legati con l’elastico, passali sotto acqua corrente. Taglia le estremità all’altezza del primo elastico: praticamente tutta la parte bianca-violacea. Prendi un pelapatate  ed elimina lo strato esterno, che è molto fibroso e filaccioso e rimane difficile da mangiare se lasciato. Risciacqua sotto l’acqua e mettile in una teglia piccola da forno.

Se preferisci usare solo le punte, taglia a metà il gambo e lascia solo quelle.  Puoi usare i gambi per altre ricette e preparazioni, volendo, come per delle zuppe o delle polpette. Normalmente, tolgo solo le estremità e uso quasi tutto l’asparago. Condisci con olio, sale e pepe e inforna per 10/15 minuti. Il tempo di cottura cambia in base alla grandezza degli asparagi.

Ricetta vegana, senza aglio, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE VEGANE

LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

LISTA ALIMENTI VIETATI PER IL NICHEL

DOLCI SENZA NICHEL

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.