PENNETTE CON SALMONE E CICORIETTA
La cicorietta è la versione più tenera della cicoria. Si presenta con delle foglioline piccole e viene venduta in mazzetti. Essendo più tenera della cicoria, ha bisogno di meno tempo di cottura. Abbinata al salmone, crea un piatto ricco e saporito. Abbino sempre le verdure sia alla carne che al pesce, rendendo il piatto più completo e bilanciato e sbizzarrendomi negli abbinamenti. Come tutte le mie ricette, anche le pennette con cicorietta e salmone non ha l’aglio in nessuna forma. È adatta anche ai celiaci, usando pasta senza glutine.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 GR PENNETTE
1 CONFEZIONE DI SALMONE AFFUMICATO
1 MAZZO DI CICORIETTA
OLIO, SALE
UN PIZZICO DI PEPERONE IN POLVERE DOLCE
VINO BIANCO Q.B.
Preparazione delle pennette con salmone e cicorietta:
Riempi due casseruole d’acqua con una manciata di sale grosso e mettile a scaldare fino a raggiungere il bollore. Una di queste verrà usata per lessare la cicorietta; l’altra per far bollire la pasta. Lava e toglie la base della cicorietta; poi falla bollire per 10/15 minuti. Se hai la pentola a pressione, versa un bicchiere d’acqua all’interno, porta a pressione e fai cuocere per 4 minuti. Scola e metti da parte.
Nella seconda casseruola cuoci la pasta per il tempo indicato. Di solito, è preferibile scolare la pasta un minuto prima di quello indicato sulla confezione, per averla al dente. In una padella metti l’olio, le spezie e fallo scaldare. Taglia il salmone a pezzetti e mettilo in padella. Fai cuocere il salmone qualche minuto e sfuma con un po’di vino bianco.
Prendi la cicorietta, tritala con delle forbici, o un coltello su un tagliere, e aggiungilo al salmone. Sala. Lascia cuocere per 5/6 minuti almeno. Scola la pasta e salta le pennette con salmone e cicorietta in padella con un paio di cucchiai d’acqua di cottura. La presenza del salmone, rende la ricetta non adatta a chi è allergico al nichel, per l’alto contenuto presente nel salmone, come in tutti i pesci di grandi dimensioni.
Ricetta senza glutine, aglio, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: