PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Rigatoni con zucca finocchi e salsiccia

Rigatoni con zucca finocchi e salsiccia

RIGATONI CON ZUCCA FINOCCHI E SALSICCIA

Rigatoni con zucca finocchi e salsiccia

Per la sezione primi senza nichel e glutine, oggi vi propongo i rigatoni con zucca, finocchi e salsiccia. Mi piace abbinare sempre in maniera diversa le verdure, in modo da avere sempre gusti diversi anche usando gli stessi ingredienti. Oggi ho voluto provare l’abbinamento zucca/finocchi, che hanno un sapore delicato e dolciastro, con la salsiccia…..il risultato è stato grandioso 😋😋 perciò ho deciso di aggiungerlo alla mia sezione di primi senza nichel e glutine. La zucca la uso per sostituire il pomodoro, perciò, una volta pronta, la schiaccio per fare una salsina. Frullare le verdure sono un’ottima soluzione per ottenere delle salsine quando non si può utilizzare il pomodoro o delle salse pronte.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 gr rigatoni ( gluten free per celiaci)

150 gr salsiccia

1 finocchio

500 gr zucca

olio, sale, pepe e timo

5 ml vino bianco (fac)

Preparazione dei rigatoni con zucca finocchi e salsiccia:

Lava il finocchio e taglialo a dadini. Elimina la buccia dalla zucca e taglia a dadini anche la zucca. Scalda l’olio in padella con le spezie, aggiungi le verdure e fai cuocere per almeno 12 minuti, girando ogni tanto. Quando le verdure sono pronte aggiungere la salsiccia, cuoci un paio di minuti e sfuma con il vino bianco, fino a che evapora del tutto. Se non vuoi o puoi usare il vino, puoi sempre saltare questo passaggio, che è facoltativo.

Con un mestolo di legno, schiaccia la zucca per formare una crema. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua per diluirla leggermente. Lessa la pasta (gluten free per i celiaci) in abbondante acqua salata, scolala e passala in padella con le verdure per un minuto o due. I rigatoni con zucca, finocchi e salsiccia sono pronti per essere serviti. Per altri primi senza nichel e glutine puoi sfogliare le pagine del mio blog.

Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, caseina, proteine del latte e glutine, usando pasta idonea senza glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.