GLI SGARRINI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (PRIMI)

Bucatini con gambero rosso fave e radicchio

BUCATINI CON GAMBERO ROSSO FAVE E RADICCHIO 

BUCATINI CON GAMBERO ROSSO FAVE E RADICCHIO 

Questa stagione stramba e insolita mi fa trovare al mercato frutta e verdura primaverile ( asparagi, fragole, agretti, fave, ecc.), perciò ne approfitto 😁 Oggi ho ideato questo primo, e, devo dire che ha dato soddisfazione al palato. Questa ricetta, come tutte le mie ricette, non ha aglio, perciò adatta chi è allergico ad esso o, semplicemente, non lo mangia. È, inoltre, adatto a chi è celiaco, usando pasta idonea, ma è ad alto contenuto di nichel, perciò è meglio evitarla. Se si vuole sgarrare, consiglio di leggere questo articolo: “Come ridurre i danni di uno sgarro – Allergia al nichel”

INGREDIENTI:

200 GR BUCATINI

6 FOGLIE DI RADICCHIO

10 FAVE

VINO BIANCO

SALE, PEPE

DRAGONCELLO, PEPE, MAGGIORANA

6 OLIVE NERE

1 CONFEZIONE DI CODE DI GAMBERO ROSSO

1 CIPOLLINA

Preparazione dei bucatini con gambero rosso fave e radicchio:

Prendi un radicchio e staccane 6 foglie, sciacquale e tagliale a listarelle. Prendi le fave, sgusciale e togli la punta verde in cima, dalle fave. Taglia a metà la cipollina, togli l’anima al centro e tagliala a fettine sottili. Metti la cipollina affettata in una padella con abbondante olio evo, pepe, un pizzico di maggiorana e dragoncello. Aggiungi le fave e fai cuocere 7 minuti, quindi aggiungi il radicchio e le olive nere. Fai cuocere per altri 5 minuti, sfuma con vino bianco e, alla fine, metti le code di gambero rosso. Dopo aver portato a ebollizione l’acqua, cuoci i bucatini fino ad 1 minuto prima di quanto riportato in confezione. Scolali e versali nella padella; salta il tutto insieme con qualche cucchiaio di acqua di cottura. I bucatini con gambero rosso fave e radicchio sono pronti.

Ricetta senza aglio, glutine con pasta idonea, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

RICETTE SENZA ISTAMINA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...