sedani radicchio finocchi e macinato

SEDANI AL RADICCHIO SENZA NICHEL

SEDANI AL RADICCHIO SENZA NICHEL

SEDANI AL RADICCHIO SENZA NICHEL

I sedani  al radicchio senza nichel sono un primo delicato e ipoallergenico, ideale per chi segue una dieta a basso contenuto di nichel e anche per i celiaci, con pasta gluten free.

Io considero sempre un 100 gr a testa di pasta ma, per chisegue un regime dietetico più leggero o vuole stare un pò attento, bastano 80 gr di pasta.

INGREDIENTI:

200 GR SEDANI

ALLERGIA AL NICHEL: cosa mangiare e cosa non mangiare

200 GR MACINATO

1 RADICCHIO

1 FINOCCHIO

OLIO,SALE E PEPE

DRAGONCELLO

CURCUMA IN POLVERE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

PAPRIKA DOLCE IN POLVERE

20 ML VINO BIANCO (FAC)

Preparazione dei sedani radicchio finocchi e macinato:

Per prima cosa, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Lavare il finocchio, spuntare le estremità e tagliare in 4 parti.

Eliminare il torsolo centrale e tagliare ulteriormente a metà gli spicchi, che poi andranno tagliati in pezzetti più piccoli.

Tagliare a metà il radicchio, eliminare il torsolo centrale bianco e più duro; tagliare a stricioline su un tagliere e sciacquare sotto acqua corrente.

Scaldare in una padella (senza nichel possibilmente) l’olio conle spezie, quindi mettere prima i finocchi a cuocere per 7 minuti almeno.

Aggiungere il radicchio, far rosolare un paio di minuti, quindi aggiungere 2 dita d’acqua per non far attaccarle verdure e farle cuocere meglio. Salare.

Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungere il macinato, regolare di sale  e sfumare con il vino bianco (passaggio sempre facoltativo; da evitare in detox).

Lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella con le verdure e il macinato.

Saltare il tutto insieme a un paio di cucchiai d’acqua di cottura per la pasta  per far insaporire meglio la pasta e servire i sedani radicchio finocchi e macinato.

Trucchetto:

L’acqua di cottura come ultimo passaggio quando si salta la pasta, aiuta a far insaporire tutti gli ingredienti e a non farli attaccare ed è molto utile nelle preparazioni in bianco o senza cremine.

Aiuta a unire il tutto e aiuta a rendere i sedani radicchio finocci e macinato più gustosi, staccando il fondo di cottura dalla padella.

Ricetta senza nichel e glutine con pasta gf.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE VEGANE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.