BISCOTTI DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SGARRI GLI SGARRINI

Biscotti al cioccolato e fichi secchi

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E FICHI SECCHI
BISCOTTI AL CIOCCOLATO E FICHI SECCHI
Sebbene io non posso mangiare il cioccolato, che è vietatissimo agli allergici al nichel, a casa, il mio compagno mangia solo dolci al cioccolato. Mi applico, quindi, a preparargli tanti biscotti gustosi, per soddisfare la sua golosità, cercando, però, di contenere le calorie. Infatti, i dolci fatti in casa sono molto più salutari di quelli confezionati, perché non contengono zuccheri aggiunti e additivi vari. Perciò, anche se soffro un po’ nel non poterli mangiare, sono contenta di prepararli, anche se quasi tutti gli ingredienti mi sono vietati. Personalmente, quando uso il cacao in polvere, metto sempre la mascherina perché mi dà problemi ad inalarlo.

INGREDIENTI:

250 GR FARINA 00
40 GR CACAO AMARO
120 GR OLIO
100 GR ZUCCHERO
1  UOVO + 1 TUORLO
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
SCORZA D’ARANCIA
1 BUSTINA DI VANILLINA
6 FICHI SECCHI

Preparazione dei biscotti al cioccolato e fichi secchi:

Versa tutti i solidi in una ciotola, dopo averli setacciati con un colino. Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi uniscilo insieme agli altri liquidi, a formare un’emulsione. Versa l’emulsione nei secchi e inizia ad impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Taglia i fichi secchi in pezzettini e aggiungili al panetto. Fai una palla con l’impasto e ricoprila di pellicola;  lascia riposare, quindi, in frigo per mezz’ora. Dopodiché, stendi l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Taglia con una formina i biscotti, in sezioni tonde di 3 cm, circa.
Inforna i biscotti al cioccolato fondente e fichi secchi, a 170°C gradi  per 30 minuti, in modalità statico + ventilato, per la prima cottura. Sforna e lascia raffreddare qualche minuto, quindi procedi con la seconda cottura per altri 10/15 minuti.
Infine, lascia raffreddare su una gratella, prima di servirli.
Ricetta vegetariana, senza lievito; latte, proteine del latte, caseina e lattosio; ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche:
Dal mio canale Youtube:

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...