SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Polpette senza pane e uova

Polpette senza pane e uova

polpette senza pane e uova

Le polpette sono una delle ricette più versatili ed usate nella cucina italiana e mondiale. Si possono fare nella maniera più disparata, dalle classiche a quelle vegane a quelle solo di pane. In questa ricetta, le polpette sono preparate senza uova e pane, perfette da fare quando mancano questi due ingredienti in casa ma si vogliono gustare comunque delle buone polpette. Non avendo il pane a raccogliere l’umidità degli ingredienti, si deve fare attenzione a non usare ingredienti troppo umidi altrimenti l’impasto si sgretolerà. Un pochino di umidità va bene perché non ci sono le uova a legare il tutto ma si deve bilanciare il tutto.

Per questa specifica ricetta, ho usato del pangrattato per legare l’amalgama e fecola di patate ( o di riso se non si ha la fecola). Questa ricetta è nata un giorno che volevo fare le polpette ma non avevo il pane, per cui ho deciso di usare pangrattato e fecola, per addensare il tutto. La fecola sciolta in 10/20 ml di acqua è un ottimo sostituto delle uova. Se sei celiaco, puoi usare del pangrattato senza glutine; se sei allergico al  nichel, usa pangrattato senza lievito di birra  e niente farine integrali o cereali.

INGREDIENTI:

300 gr macinato scelto

1 zucchina

1 carota

pangrattato ( senza glutine per i celiaci)

sale, pepe, rosmarino in polvere

paprika dolce in polvere

aceto balsamico

1 cucchiaino fecola di patate

10 ml acqua ( o latte a piacere, animale o vegetale)

olio di riso per friggere

Preparazione delle polpette senza pane e uova:

Lava e asciuga le verdure. Elimina le estremità dalla zucchina, tagliala a pezzi e inseriscila in un tritatutto. Stessa cosa per la carota, dopo aver eliminato le estremità e la buccia esterna con un pelaverdure.  Nel mixer, aggiungi anche le spezie, un goccino di aceto balsamico e la carne. L’aceto balsamico è un extra, che puoi anche omettere se non lo hai in casa. Se sei allergico al nichel, ricorda di usarne poco e di un tipo che abbia il minor numero di ingredienti non concessi oppure non lo usare, non è essenziale alla ricetta. Evita marche commerciali ed economiche, che hanno molti ingredienti non concessi. Regola di sale.

Amalgama gli ingredienti nel tritatutto. Sciogli la fecola di patate in 10 ml di acqua e versala nel mixer. Aggiungi del pangrattato, quanto basta per assorbire l’umidità in eccesso degli ingredienti e compattare l’impasto. Fai delle palline di piccole dimensioni, lavorando l’amalgama tra le mani. Non fare le polpette senza pane e uova troppo grandi altrimenti si romperanno in cottura. Prepara un piatto con del pangrattato e passa ogni polpetta in esso per ricoprire la superficie, in modo da tenere legate le polpette in cottura. Scalda l’olio di riso per friggere le polpette senza pane e uova. L’olio di riso è adatto a friggere se sei allergico al nichel. Se non hai l’olio di riso, puoi usare l’olio extra vergine di oliva. Se non hai questa allergia, puoi usare altri tipi di olio di semi, a piacere. Cuoci diversi minuti per lato, fino a far cuocere il cuore delle polpette e dorare la superficie. Scola le palline di carne e adagiale su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servi con contorno a piacere.

Ricetta a basso contenuto di nichel, senza aglio, uova e glutine, usando ingredienti idonei.

Vedi anche:

SECONDI SENZA NICHEL

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...