SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Polpette di cicerchia con verdure

Polpette di cicerchia con verdure

Polpette di cicerchia con verdure

La cicerchia fa parte della famiglia delle lenticchie ma, al contrario di quest’ultima che è uno degli alimenti con più contenuto di nichel, la cicerchia non ne ha. È, quindi, perfetta per una dieta a ridotto apporto di nichel e ci dà la possibilità di mangiare un legume in più, oltre ai ceci. La cicerchia è ricca di proteine ed è uno dei legumi più antichi e contiene vitamine del gruppo B, proteine, sali minerali, fibre e polifenoli. Sono una fonte di calcio e fosforo.

La tradizione vuole che, se usata come contorno, venga condita semplicemente con olio e spezie, tipo il rosmarino, l’origano o il timo(queste spezie sono anche molto utili per ridurre i gonfiori addominali e aiutare la digestione dei legumi in persone che non sono abituate a mangiarle). La cicerchia è usata anche, nella tradizione per zuppe, minestre(zucca, cicerchie e patate), in abbinamento con  cereali integrali(non per i nichelini), ma anche puree, da servire al posto del purè di patate, per esempio. Le cicerchie si utilizzano anche come condimento per la pasta o per preparare un contorno ricco, in abbinamento a pomodorini, patate, carote, sedano e cipolle.

La farina di cicerchia viene usata per preparare crespelle, pancakes e focaccine. Ne avevo sentito parlare e ne ho visto qualche utilizzo in puntate di Mastechef, ma ancora mi capitava di comprarla. Un giorno, mentre facevo la spesa al supermercato mi ci sono imbattuta per caso, trovandomela davanti e mi sono decisa a comprarla. Tornata a casa, l’ho riposta in dispensa ed era rimasta lì perché ancora avevo in mente come prepararla. Non avendola mai mangiata prima, non sapevo neanche se ci sarebbe piaciuta, perciò ho deciso di preparare delle polpette che, nel caso, avrebbero smorzato il sapore della cicerchia. Al contrario, devo dire, invece, che ci sono piaciute tantissimo e il mix che ho scelto ha esaltato il sapore della cicerchia. È un piatto unico perfetto, ideale anche come soluzione di pranzo al sacco, quando si deve mangiare fuori o a lavoro.

INGREDIENTI:

500 GR CICERCHIA DECORTICATA (io preso la Bettini)

200 GR PANE

100 GR MACINATO SCELTO

2 CUCCHIAI DI FECOLA DI PATATE+ 3 DITA DI ACQUA (per sostituire le uova)

1 ZUCCHINA

1/2 PEPERONE

3 CAROTE

20 ML OLIO

SALE E PEPE

UN PIZZICO DI MAGGIORANA

1 GR DI PAPRIKA DOLCE IN POLVERE

Preparazione delle polpette di cicerchia con verdure:

Fai un controllo visivo sulle cicerchia per eliminare eventuali pietrine o corpi estranei. Questo tipo di cicerchia che ho scelto, non ha bisogno di un ammollo: basta cuocerla per 20 minuti in acqua salata. Scola e fai raffreddare in una ciotola. Versa la cicerchia in un frullatore o mixer e frulla, quindi risposta il trito nella ciotola. Frulla anche la carne prima e le verdure, dopo, e versa anch’essi nella ciotola con la cicerchia. Versa nel mixer anche il pane e tritalo con l’aiuto di un goccio d’acqua e con 10 ml dell’olio che avevi preparato.

Versa anche il pane triturato nella ciotola, sala, spezia e impasta il tutto. Aggiungi la fecola di patate sciolta nell’acqua per sostituire l’uovo come funzione legante. Forma delle palline con l’amalgama per formare le polpette di cicerchia con le verdure. Scalda dell’olio d’oliva, dove si andranno a cuocere le polpette di cicerchia. L’amalgama tende a essere morbida. Se noti che si sfalda in cottura, puoi ripassare le polpette nella farina di ceci, impastandola di nuovo un attimo per dare maggiore coesione. Cerca di dare maggiore coesione direttamente durante la preparazione dell’amalgama.

Sebbene siano buonissime anche con la farina di ceci, senza lo sono ancora di più. Scola le polpette e adagiale su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le polpette di cicerchia risultano ottime e sono, praticamente, un pasto completo, avendo carboidrati, proteine e vitamine. Si può rendere totalmente vegana la ricetta, eliminando la carne dall’amalgama.

Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, facilmente adattabile per i celiaci, usando pane gluten free.

Vedi anche:

SECONDI SENZA NICHEL

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...