DOLCI DOLCI SGARRI

Crostata alla ricotta senza lattosio

Crostata alla ricotta senza lattosio

Crostata alla ricotta senza lattosio

La crostata alla ricotta senza lattosio è la versione adatta a chi è intollerante al lattosio di uno dei dolci più amati. È un dolce che si trova in tutte le panetterie e pasticcerie, dal sapore cremoso e ricco. Peccato, però, che non si trova mai senza lattosio, perché, ahimè, le pasticcerie e le panetterie non fanno mai una versione senza lattosio. Perciò, come sempre, ho ripreso una mia vecchia ricetta di famiglia, l’ho rimaneggiata un po’ per diminuire zucchero e olio, che abbondano nelle vecchie ricette e ne ho fatto una versione senza lattosio.

La crostata alla ricotta che si trova di solito in commercio contiene gocce di cioccolato e liquore e ne ho rifatto una versione simile, ma entrambi si possono eliminare dalla ricetta, per renderla senza nichel o perché non piace il liquore.

INGREDIENTI:

430 gr farina 00

250 gr ricotta senza lattosio

110 gr zucchero + 1 cucchiaio per la ricotta

2 uova grandi

mezzo cucchiaino di lievito ( 2 gr cremor tartaro + 1 gr bicarbonato)

60 ml olio evo

50 ml olio di riso

50 ml latte senza lattosio

1 cucchiaino di buccia di mandarino essiccato

scorza di mezzo limone

20 gr gocce di cioccolato fondente (fac)

mezzo cucchiaino di rum o cognac (fac)

zucchero a velo q.b.

Preparazione della frolla per la crostata alla ricotta senza lattosio:

In una planetaria o in una ciotola, setaccia la farina e il lievito; aggiungi lo zucchero e le uova intere. Fai girare la macchina per qualche secondo, quindi versa l’olio, il latte, la scorza di limone e di mandarino essiccato. Se non hai il mandarino essiccato (guarda qui il video su come prepararlo), puoi aggiungere scorza di arancia. Se non hai l’olio di riso, puoi usare tutto olio extra vergine di oliva. Mescola il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgi il panetto nella pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa in frigo, prepara il ripieno a base di ricotta. Frulla la ricotta in un mixer e aggiungi lo zucchero. In base ai tuoi gusti puoi scegliere se togliere un cucchiaio di zucchero dal totale e tenerlo da parte per addolcire la ricotta (ne basta anche meno) o se usare i 110 grammi per la frolla e prendere un cucchiaio a parte di zucchero per la ricotta. Aggiungi lo zucchero alla ricotta poco alla volta, per vedere se ti piace il gusto, in modo da non farlo troppo dolce, cosa che potrebbe dare fastidio.

Preparazione della crostata alla ricotta senza lattosio:

Aggiungi il rum o cognac e le gocce di cioccolato e mescola il tutto. Riprendi il panetto dal frigorifero. Tagliane una parte da usare per fare le strisce e stendi il resto dell’impasto su un piano di legno leggermente infarinato, fino allo spessore di 1 cm o poco più. Puoi arrivare sino a 2 cm di spessore, in base a quanto preferisci che sia alta la base. Olia e infarina leggermente uno stampo per crostate, di circa 20/24 cm e fai aderire bene l’impasto. Bucherella la superficie con una forchetta in modo che l’impasto non si gonfi troppo in cottura.

Per quanto riguarda lo stampo, puoi decidere se usare uno stampo per crostata grande oppure preparare delle crostatine, usando degli stampi piccoli. Personalmente preferisco questa seconda versione, in modo da avere la crostata già porzionata e non esagerare nel mangiarla. Mi contengo ad una. Buono anche in caso di ospiti o se si deve portare da qualche parte, per esempio a scuola o a lavoro.

Versa il ripieno a base di ricotta senza lattosio e stendilo su tutta la superficie, aiutandoti con una spatola a gomito. A questo punto, stendi il restante impasto, dello spessore di mezzo centimetro, e ritaglia delle strisce con una rotella. Adagia ogni striscia sulla crostata, lasciando qualche centimetro tra una striscia e l’altra, facendo prima una fila in orizzontale e poi una in verticale. Ritaglia le parti in eccesso e fai aderire bene le strisce di impasto alla base di frolla.

Cottura:

Cuoci in forno preriscaldato in modalità statico, a 170° gradi per 40 minuti, fino ad ottenere una frolla dorata. Sforna la crostata alla ricotta senza lattosio e mettila a raffreddare su una gratella, senza toglierla dallo stampo. In questa fase la frolla è molto delicata e si potrebbe rompere facilmente nel tentativo di toglierla dallo stampo. Quando si sarà raffreddata, togli la crostata alla ricotta senza lattosio dallo stampo e spolvera la superficie con dello zucchero a velo.

La crostata si mantiene per un paio di giorni fuori dal frigo in inverno e con basse temperature. Per una conservazione ottimale o in periodi estivi, conserva la crostata in frigorifero. In frigorifero, dura 1/2 giorni in più.

Ricetta vegetariana, senza lattosio e lievito, ad alto contenuto di nichel. Per una versione senza nichel, eliminare la cioccolata dalla ricetta.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

DOLCI CON LICOLI

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...