SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Polpette al sugo senza nichel

Polpette al sugo senza nichel

Polpette al sugo senza nichel

Le polpette al sugo senza nichel sono preparate con passata di pomodoro idroponica, senza aglio e latticini, per essere adatti ai nichelini e agli intolleranti al lattosio. Da diversi anni ho reintegrato il sugo e il ragù nella mia dieta grazie ai pomodori idroponici, che sono senza nichel perché coltivati in acqua e non nel terreno. Le ditte che producono alimenti senza nichel stanno aumentando ed è possibile trovare dei pomodorini senza nichel in più supermercati rispetto al passato. Per quanto riguarda la passata di pomodoro, invece, è acquistabile solo online nella maggioranza dei casi. Da qualche tempo sono disponibili alcune marche anche su Amazon.

Le polpette al sugo sono un classico della cucina italiana e si possono mangiare da sole come secondo, con una bella fetta di pane per fare la scarpetta o, come nella tradizione italiana, il sugo si usa per condire la pasta e le polpette come secondo. Nella tradizione italiana e nei miei ricordi di infanzia, è un piatto tipico del pranzo della domenica in famiglia, solo rivisitato per adeguarsi alle mie specifiche esigenze alimentari. In genere, io uso la passata di pomodoro dell’azienda “La passata di pomodoro nichel free” o di “Sfera”, che hanno barattoli grandi di passata, ma ci sono tante altre ditte: Ferrari, Gandini, Probios e via dicendo.

INGREDIENTI:

500 gr macinato di vitello

1 uovo

pane raffermo (senza glutine per i celiaci)

sale, pepe

un pizzico di rosmarino in polvere

pangrattato ( senza glutine per i celiaci)

Prezzemolo tritato(fac)

Per il sugo:

680 g passata di pomodoro senza nichel

un pezzetto di carota

peperone

pepe

una fettina sottile di scalogno ( fac)

olio extra vergine di oliva

Preparazione delle polpette al sugo senza nichel:

Per preparare le polpette al sugo senza nichel si parte sempre dal pane raffermo. Se è molto duro, va tagliato in pezzi non troppo grandi e immerso in acqua per 15 minuti, in modo da farlo ammollare e poterlo triturare facilmente. Se hai del pane che ha ancora la mollica morbida, puoi usare quella, riducendola in piccole parti. In genere si usa ammollare il pane per poter usare anche la crosta dura e non sprecare nulla. L’ammollo si fa in acqua ma si può fare anche in latte animale/vegetale, se preferisci. Strizza il pane e riducilo in pezzetti dentro una ciotola. Se la mollica del pane scelto è morbida, non metterla nell’acqua ma triturala a secco: in questo modo assorbirà parte dell’acqua in eccesso del pane ammollato, per evitare che l’impasto sia troppo bagnato.

Aggiungi la carne macinata al pane tritato, insieme ad un uovo, al sale e alle spezie. Per la ricetta non uso né aglio, né parmigiano. Se non ti crea problemi, puoi aggiungerli, come anche il prezzemolo, ma nella mia ricetta questi 3 ingredienti non sono presenti. Aggiungi il pangrattato e mescola il tutto per formare le polpette. Se l’impasto risulta troppo bagnato, aggiungi altro pangrattato, che ti aiuterà a compattare l’impasto in modo che non si rompano in cottura. Prepara delle polpette del diametro di 3 cm, lavorando l’impasto tra le mani.

Preparazione del sugo senza nichel:

In una casseruola alta, versa l’olio, il pepe, la carota e il peperone a pezzetti e lo scalogno. Fai soffriggere qualche secondo, quindi versa le polpette nella casseruola e falle rosolare qualche istante, su tutti i lati. Versa la passata di pomodoro, aggiungi un paio di bicchieri di acqua, regola di sale, copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco medio basso per 1 ora/ 1 ora e mezza. Se necessario, aggiungi altra acqua, per non far attaccare e bruciare il sugo, che è pronto quando sparisce il sapore acre del pomodoro. Quando l’acqua si ritira abbassa il fuoco e gira spesso, facendo attenzione agli schizzi del pomodoro. Le polpette al sugo senza nichel sono pronte per essere gustate da sole o per essere usate come condimento della pasta. Se vuoi preparare la pasta, lessala in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Ricetta senza aglio, latticini e nichel; senza glutine con ingredienti idonei.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

BLOG “LE RICETTE DI KIKKALOVE”

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...