LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE

Focaccine speziate con licoli

Focaccine speziate con licoli

Focaccine speziate con licoli

Il mio lievito non ne vuole sapere di stare giù da quando l’ho rinfrescato, probabilmente sente il caldo anche lui sebbene stia in frigo…perciò, ne ho preso 60 gr e li ho rinfrescati leggermente con 20 gr di acqua e 20 gr di farina 00 w170; il  resto l’ho sforchettato, gli ho rimesso un cucchiaino di zucchero e riposto in frigo, sperando che rimanga giù!

Con questi 100 gr di licoli, che ho fatto riposare per 30 minuti circa, ho deciso di farci delle focaccine speziate. Sono perfette per accompagnare cibi sugosi, per preparare dei “panini d’autore” o per delle feste; aperitivi con gli amici. Dopo un paio di giorni, le scaldate sulla bistecchiera o sullo scaldavivande e diventano ancora più buone con quel tocco di croccantezza. Adatta per preparare dei panini da portare con sé fuori casa, ideale per panini sfiziosi o da usare come pane. Fantastica da inzuppare in intingoli e salse.

INGREDIENTI PER 8/9 FOCACCINE CIRCA (217 cal per 100 gr circa):

100 GR LICOLI

3/4 GR MAX DI SPEZIE( CURCUMA 1/ 2GR + UN PIZZICO DI TIMO, PEPE, PAPRIKA DOLCE E ZENZERO)

8 GR SALE

40 ML OLIO EVO

150 FARINA DI KAMUT

250 GR FARINA 00

300 ML ACQUA

Preparazione delle focaccine speziate con licoli:

Per prima cosa sciogli il lievito nella metà dell’acqua, poi aggiungi il sale e le spezie e mescola; quindi l’olio. A questo composto ben mescolato, aggiungi, poco alla volta le farine setacciate e l’acqua restante, un po’ alla volta, fino ad inglobare tutta l’acqua e tutta la farina….questo impasto risulterà più appiccicoso perché, volutamente, ho voluto creare un impasto con un’idratazione più alta.

Impasta il tutto prima con una spatola di silicone dura e poi, trasferendolo in una ciotolina più piccola, a mano per farlo incordare bene. Una volta impastata per bene facendo delle pieghe nel mentre, caso mai aiutandoti con poca farina. Fai lievitare per almeno 1 ora; poi procedi con un giro di pieghe in ciotola. Fai lievitare ancora 1 ora e fai un altro giro di pieghe in ciotola. Lascia lievitare per 2 ore almeno, poi procedi a pezzare l’impasto, che risulterà morbido e appiccicoso ancora sotto le mani.

Forma delle palline, pirlando un po’ l’impasto e adagialo su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Stendi con le mani un velo leggero di olio e farina, per non far attaccare troppo l’impasto sulla carta forno. Lascia lievitare almeno 2 ore ancora, quindi scalda il forno a 200°C gradi e cuoci le focaccine per 15/20 minuti in modalità statico.

Ricetta vegan, senza nichel e lievito di birra.

Ho preparato anche una versione di focaccine speziate a lunga lievitazione, con un’idratazione leggermente più alta: l’impasto deve rimanere appiccicoso alle mani…è un po’ più difficile da lavorare ma risulterà più soffice ed alveolato, soprattutto dopo aver fatto qualche giro di piega in ciotola per 2 volte a distanza di 1 ora e poi a lievitare per tutta la notte.

Ho aggiunto 30 ml di acqua e di olio in più all’impasto, più o meno. La mattina, ho sgonfiato l’impasto e fatto le forme. Ho prelevato un po’ di impasto e l’ho “versato” sulla teglia ricoperta di carta forno, formando una spirale o facendolo cadere su sé stesso. Dico così perché l’impasto era molto elastico ed appiccicoso, non facilmente maneggiabile. Con le mani oliate, ho pressato leggermente sulla superficie per stendere un po’ le pallotte che si formavano. Ho lasciato lievitare altre 2 ore, poi ho infornato in modalità ventilato per 30 minuti circa su 2 livelli.

Il mio forno nuovo, predilige questa modalità per la cottura del pane. Normalmente si cucina in modalità statico per 20 minuti, possibilmente con una ciotola d’acqua sul fondo e una spennellata d’olio sulle focaccine( potete saltare questo passaggio se le volete più light). Nel dubbio, controllate sempre le istruzioni  del vostro forno perché ogni marca e modella ha le sue impostazioni.

Vedi anche:

LIEVITATI VEGAN SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...