DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN

Panini al latte dolci ripieni di composta di fragole

Panini al latte dolci ripieni di composta di fragole

Panini al latte dolci ripieni di composta di fragole

 

 

Ho voluto provare a fare qualcosa di diverso. Sono partita dalla ricetta del mio panbrioche all’acqua e ho apposta delle  modifiche, seguendo l’istinto del momento, come sempre 😅 anche con i dolci vado a istinto e non so mai cosa mi uscirà alla fine 😂😂😂come si dice…l’importante è che sia buono 😊

INGREDIENTI:

170 GR LICOLI RINFRESCATO

100 GR MANITOBA

150 GR FARINA 00

UN PIZZICO DI SALE

100 GR ZUCCHERO

SCORZA DI LIMONE E ARANCIA

130 ML LATTE DI RISO TIEPIDO+ Q.B. PER SPENNELLARE (io uso quello della Granarolo)

30 OLIO DI RISO

PER LA FARCITURA:

400 GR FRAGOLE

1/2 LIMONE

4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

Preparazione dei panini al latte dolci ripieni:

Per questa ricetta, come per altre, sono partita, come sempre, dal mio licoli: 100 gr di esubero, a cui ho aggiunto 50 gr di farina e 50 di acqua più 1 cucchiaino di zucchero e l’ho lasciato riposare 1 oretta. Metti in una planetaria con il latte tiepido e fai sciogliere. Versa lo zucchero, l’olio, il sale e la scorza del limone e dell’arancia e mescola il  tutto a velocità 1. Aggiungi la farina, un po’ alla volta e impasta fino  a che non diventa omogeneo e un po’ colloso.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e finisci la lavorazione a mano, per farlo incordare bene e dargli aria con la manipolazione. Fai diversi giri di pieghe per far incamerare aria e fai lievitare in una ciotola coperta con un panno umido, in forno leggermente caldo per 2 ore. Mentre l’impasto lievita, prepara la composta.

Preparazione della composta di fragole:

Lava e taglia a pezzetti le fragole. Metti le fragole in una casseruola con lo zucchero e una spruzzata di limone e fai cuocere a fuoco basso fino a che non si ritira. Deve avere la consistenza della marmellata. Lascia raffreddare. Passato il tempo, prendi l’impasto e spostalo su un piano di lavoro infarinato. Taglia in 8 parti il panetto e stendili leggermente con mattarello a formare un rettangolo. Metti uno strato di composta e chiudi facendo prima le orecchie verso l’interno e poi arrotolandolo su sé stesso.

Per fare le orecchie, prendere le due estremità superiori e piegarle verso il centro, poi arrotolare per tutta la lunghezza. Adagiare su una placca da forno ricoperta di carta forno e lasciar lievitare ancora 1 ore e mezza o 2, leggermente spennellate di latte di riso a cui avrete aggiunto un po’di zucchero. Ho messo anche un goccio di sciroppo d’acero. Scalda il forno a 170°C gradi in modalità statico. Spennella generosamente i panini ripieni con il latte di riso e inforna. Fai cuocere per 10 minuti a 170 poi abbassa la temperatura a 160 gradi e continua per altri 20 minuti. I panini al latte dolci ripieni sono pronti quando la superficie è leggermente dorata.

Ricetta vegan: senza uova, latte, burro; lattosio, caseina, senza proteine del latte, nichel e lievito di birra.

Vedi anche:

DOLCI CON LICOLI

RICETTE SENZA GLUTINE

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...