DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI SGARRI

Barrette di riso e grano soffiato senza nichel

BARRETTE DI RISO E GRANO SOFFIATO SENZA NICHEL

Barrette di riso e grano soffiato senza nichel

Oggi ho deciso di preparare le barrette di riso e grano soffiato senza nichel per avere uno snack da portarmi dietro e per il mio ragazzo che è un gran golosone anche lui e cerco di fare dolci in casa anche per lui, così tengo sotto controllo anche il suo peso😊Ho fatto quindi la versione nichel free e quella più “golosa” per  il mio lui…ti lascio gli ingredienti della seconda. Puoi fare anche variazioni in base ai vostri gusti😊

INGREDIENTI PER 5 BARRETTE DI RISO E GRANO SOFFIATO SENZA NICHEL:

100 GR RISO SOFFIATO

100 GR GRANO SOFFIATO ( io ho usato grano soffiato Senatore Cappelli ma, se trovi un tipo senza sciroppo di mais è meglio. Infatti sto cercando di smaltirli perché io non li posso mangiare)

80 GR MELE ESSICCATE

70 GR MIELE ( io di solito uso Rigoni)

50 GR ZUCCHERO (anche di canna va bene)

50 GR POLPA DI MELA

Per chi non è allergico al nichel:

50 GR GRANELLA DI MANDORLE

20 GR GOCCE DI CIOCCOLATO

Preparazione delle barrette di riso e grano soffiato senza nichel:

Ovviamente, per i nichelini, non usare la cioccolata e le mandorle, ma si può usare altra frutta essiccata, possibilmente a casa o altra polpa di frutta. Se non hai problemi di allergia, puoi aggiungere anche dei cereali o del muesli, a scelta. Versa in un pentolino il miele e lo zucchero ( puoi usare anche altro dolcificante a piacere).

Fai sciogliere e aggiungi la polpa di mela, poi tutti gli altri ingredienti scelti e cuoci per 20 minuti circa, girando di tanto in tanto fino a che diventa più duro e compatto il tutto. Praticamente fino a che non si caramellizza lo zucchero. Stendi il composto su un foglio di carta forno, altezza 1 cm e aggiungi le gocce di cioccolato in superficie. Lascia raffreddare. Con un coltello taglia in 5 pezzi, a formare delle barrette.

Si può anche fare un passaggio in forno, a 165°C gradi per farli diventare più croccanti o cuocerli direttamente in forno .Per conservare le barrette di riso e grano soffiato senza nichel, e portarle dietro in tranquillità a lavoro o post work out, metti una barretta su un pezzo di carta forno, coprila e attacca le estremità con dello scotch. Si può facilmente adattare a vegano, celiaci e sportivi cambiando gli ingredienti in base ai gusti e alle necessità.

Ricetta vegetariana, senza nichel, burro, latte, lattosio, caseina e proteine del latte.

 

Vedi anche:

DOLCI CON LICOLI

DOLCI PER TUTTI

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...