LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE VEGETARIANO

Pane alle patate

PANE ALLE PATATE

Pane alle patate

Adoro il pane alle patate! La mollica è ottima, il sapore fantastico e si mantiene tantissimo. Il pane è una di quelle cose che volevo fare da tempo poiché è quasi impossibile trovare il pane senza lievito di birra. Anche per il lievito madre usano come starter il lievito di birra, perciò è uno di quegli alimenti che fatico ad eliminare.

Mi sono decisa , mesi fa, a farmi il lievito madre…ora sono così orgogliosa del mio lievito che ho sempre voglia di impastare. Questa ricetta nasce così: era il giorno del rinfresco del mio lievito e volevo creare qualcosa con l’esubero invece di buttarlo.

INGREDIENTI PER 2 PAGNOTTE DA 1 KG CIRCA

1200 GR FARINA 00 + FARINA PER LA SPIANATOIA

600 GR PATATE

80 ML OLIO EVO

350 ML ACQUA + 50 ML ACQUA

2 GR ZUCCHERO

20 GR SALE

50 GR LICOLI

50 GR FARINA 00 PER IL RINFRESCO

Preparazione del pane alle patate:

Prendi il licoli dal frigo. Aspetta una mezz’ora, quindi preleva 50 gr di composto e rinfrescalo con 50 gr d’acqua e 50 gr di farina. Lascia riattivare il tuo lievito per 2 ore almeno, meglio fino al raddoppio se è un po’ moscio.  Nel frattempo lessa le patate, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate e fai raffreddare in una ciotola. Sala.

Se vuoi ottenere solo una pagnotta, dimezza i quantitativi.  Volendo puoi anche eliminare l’olio dalla ricetta. In una planetaria o in una ciotola, versa il lievito, lo zucchero, l’acqua e sciogli  il lievito. Aggiungi le patate schiacciate e l’olio. Ingloba la farina, un po’ alla volta, quindi, verso la fine, il sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Fai incordare l’impasto, dopo aver messo tutta la farina.

Sposta su un piano di lavoro infarinato e lavora a mano, se lo hai messo nella planetaria, iniziando a fare le piegheUna volta che il pane alle patate ha acquistato forza, forma una palla, dopo una leggera pirlatura e lascia riposare per 30 minuti. Ripeti le pieghe per altre 2 volte, in modo che l’impasto diventa elastico e liscio. Finite le pieghe, rimetti nella ciotola e lascia lievitare tutta la notte a temperatura ambiente nei periodi freddi( in frigo in quelli caldi).

Il giorno dopo, prendi l’impasto che sarà bello gonfio e trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato.  Fai almeno una dozzina di pieghe di rinforzo,  per dargli la forma scelta e metti su un altro piano di legno infarinato o direttamente su una placca forno infarinata il pane. Fai lievitare altre 2 ore o più, in base alla temperatura della cucina.

Cottura del pane alle patate:

Scalda il forno in modalità statico a 220° C gradi. Inforna e lascia cuocere a 220° C gradi per 10/15 minuti, quindi abbassa la temperatura a 200°C gradi e lascia cuocere per 40 minuti.  Passato il tempo, prendi un mestolo di legno, apri leggermente lo sportello del forno e mettilo nel mezzo, in modo cu l’umidità in eccesso possa uscire.

Fai cuocere così altri 10 minuti, poi prendi il pane e capovolgilo e fai cuocere altri 10 minuti, in modo che il pane si cuocia uniformemente.  Rigira il pane e fa cuoci altri 10/15 minuti. Ogni forno ha delle impostazioni specifiche di cottura, perciò controlla sempre le istruzioni.  Il pane alle patate rilascia un sacco di umidità, perciò potrebbe essere necessario un maggior tempo di cottura.

È pronto quando la crosta sarà dorata e croccante e, bussando con le dita, suona vuoto(guarda video qui).  Il pane si conserva in un sacchetto di carta per alimenti sino ad una settimana.

Ricetta vegana, senza nichel, lievito di birra, additivi, latte, lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

DOLCI CON LICOLI

LIEVITATI VEGAN SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...