Lingue di pizza senza lievito e nichel
Le lingue di pizza senza lievito e nichel sono delle pizze che si preparano in poco tempo, gustose e croccanti. Non hanno lieviti all’interno; per questo motivo sono indicati per chi è allergico ai lieviti. Le lingue di pizza hanno solo acqua, farina e sale. La passata di pomodoro usata nella ricetta è senza nichel, derivata da pomodori a coltivazione idroponica, il che la rende senza nichel. In giro si vedono moltissime versioni di lingue di pizza. La mia segue il mio gusto, quindi l’ho fatta croccante e sottile ma si può fare anche più spessa, bianca o farcita in base al proprio gusto.
INGREDIENTI:
300 gr farina manitoba 00
200 gr farina 00
passata di pomodoro senza nichel
15 gr di sale
325 ml acqua a temperatura ambiente
olio extra vergine di oliva q. b.
Preparazione delle lingue di pizza senza lievito e nichel:
In una planetaria versa acqua, sale e farina e fai girare per qualche minuto, fino a che l’impasto risulta ben amalgamato. Se non hai la planetaria puoi impastare a mano per 10 minuti. Togli l’impasto dalla planetaria, lavora il panetto a mano per un paio diminuiti, pirla l’impasto e mettilo in una ciotola a riposare per 10 minuti. coprendolo con uno strofinaccio. Pirlare significa muovere l’impasto in senso circolare con le mani, per far inglobare aria all’impasto. Guarda qui il video sulla pirlatura. Riprendi l’impasto e fai delle palline di 80 grammi. Pirla le palline tra le mani, muovendo all’interno del palmo le palline in maniera circolare. Stendi le palline di impasto con un mattarello, fino a renderlo sottile. Più è sottile la pasta più la pizza sarà croccante, soprattutto se non esageri con il pomodoro, ma puoi anche aumentare lo spessore delle lingue di pizza senza lievito e nichel.
Cottura delle lingue di pizza senza lievito e nichel:
In una ciotola versa la passata di pomodoro senza nichel e condisci con olio e sale. La passata di pomodoro senza nichel si trova facilmente in rete e, da qualche mese, mi sono accorta che è disponibile anche in diversi supermercati(finalmente, direi!). Condisci le lingue di pizza con la passata di pomodoro aiutandoti con un cucchiaio e cuoci in forno statico + ventilato a 280°C gradi ( anche 250 gradi se il tuo forno non arriva a 280°C gradi) Cuoci per 10 minuti, lasciando sulla griglia più bassa per 7 minuti e poi, gli ultimi 3 minuti, sposta la teglia sul terzo livello in modo da far cuocere meglio la superficie. Gli ultimi 3 minuti puoi aggiungere mozzarella senza lattosio se la vuoi margherita. Se ti piace la pizza con maggiore sugo, sforna, aggiungi un’altra passata di passata di pomodoro e cuoci altri 10 minuti. Più pomodoro rende la pizza molto morbida e umida. Sforna e gusta.
Ricetta senza nichel, senza lattosio e lievito.
Vedi anche: