FATTI A MANO LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE

Piadina senza glutine e nichel

Piadina senza glutine e nichel

Piadina senza glutine e nichel

Una versione di piadina di farina di ceci vegan nichel e gluten free, veloce da preparare, in pochi minuti, impastando velocemente tutti gli ingredienti. Le piadine senza glutine e nichel sono un’ottima soluzione per quando non si ha il pane in casa o si vuole fare un pasto veloce e leggero. Sono fatte a base di farina di ceci, perciò una farina idonea sia ai celiaci che agli allergici al nichel. Questa versione con la farina di ceci è un’ottima alternativa alla piadina classica e va bene per preparare snack, pranzi al sacco e idee per aperitivi con gli amici.

INGREDIENTI:

130 gr farina di ceci

sale

10 ml olio evo

20 ml di acqua

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:

Una volta impastati tutti gli ingredienti e ottenuto un impasto omogeneo, dividi in due, forma delle palline e lascia riposare qualche minuto. Stendi l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Con questo quantitativo dovrebbero uscire 2/3 piadine, in base alla padella che verrà usata. Cuoci qualche minuto per lato la piadina di farina di ceci vegan gluten e nichel free e servi.

Se vuoi usare la piadina per fare dei tacos vegan  nichel e gluten free, dovrai arrotolarli da caldi e lasciarli in posizione, in modo che possano prendere la forma. Se li fai raffreddare, invece, tenderanno a spezzarsi quando li proverai ad arrotolare. Puoi sbizzarrirti con il ripieno, sempre usando alimenti concessi e a basso apporto di nichel, per farcire la piadina di farina di ceci.

Puoi preparare la piadina senza glutine e nichel con qualsiasi farina tu voglia: farina di riso, farina di teff, quinoa, amaranto, mais bianco e scegliere se fare la piadina all’olio o meno. Quando si preparano le piadine con questo tipo di farine, conviene fare un mix, in modo da dare maggiore forza all’impasto e renderlo più facile da lavorare. Si può dare una spinta alla ricrescita della piadina usando del bicarbonato, anche se non è necessario. Il bicarbonato cambia il sapore della piadina. Io non ne amo il gusto, almeno nelle piadine, che sono ottime senza.

Ricetta vegan, senza glutine, nichel, strutto, lattosio, proteine del latte, caseina. Non adatto per gli intolleranti all’istamina.

Guarda anche sul mio canale Youtube:

Come preparare le piadine a casa

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...