BISCOTTI DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA

Biscotti al miele senza nichel

Biscotti al miele senza nichel

Biscotti al miele senza nichel

Questi biscotti al miele senza nichel sono gustosi e si preparano  velocemente. Sono ideali per la colazione o merenda; da sgranocchiare davanti alla tv o da inzuppare nel caffè. I biscotti sono adatti a chi è allergico al nichel, ai vegetariani e ai celiaci (basta sostituire la farina 00 con metà farina di riso e fecola di patate in pari dosi o altra farina gluten free). Il dolce sapore del miele, che sostituisce lo zucchero, si sente appieno ed è voluttuoso al palato.

INGREDIENTI:

140  GR FARINA 00

30  GR AMIDO DI RISO

50 GR DI ZUCCHERO

50  GR DI MIELE ( io ho usato Rigoni di Asiago)

1/2  SCORZA DI CEDRO  ( o di 1 limone)

50  GR DI OLIO DI RISO

UN PIZZICO DI SALE

1/2  CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

2/3 CUCCHIAI DI ACQUA GHIACCIATA

Procedimento dei biscotti al miele senza nichel:

Metti tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, in una ciotola o in un frullatore e impasta il tutto. Aggiungi, uno alla volta, i cucchiai d’acqua fino ad ottenere un panetto di frolla omogeneo, se il composto risulta troppo farinoso. Avvolgi l’impasto nella pellicola e fallo riposare per 30 minuti. Scalda in forno in modalità ventilato a 160°C gradi. Infarina il piano di lavoro e lavora ancora un po’ la frolla con le mani.

Stendi l’impasto dei biscotti al miele senza nichel fino ad un’altezza di 4/5 mm e taglia i biscotti con una formina a piacere. Disponi i biscotti ben distanziati l’uno dall’altro su una placca da forno ricoperta da carta forno. Inforna i biscotti e cuocili per 15/20 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Falli raffreddare su una gratella dopo averli sfornati.

Ricetta nichel free, senza latticini e uova; ideale per chi allergico alle uova, alle proteine del latte e agli intolleranti al lattosio.

Vedi anche:

CROSTATA DI MELE VEGAN SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...