PIATTI FREDDI GLUTEN FREE PIATTI FREDDI VEGAN SGARRI DI VERDURE (PRIMI)

Insalata di riso vegan

Insalata di riso vegan

Insalata di riso vegan

Vegan

L’insalata di riso vegan è senza glutine, un piatto freddo sfizioso, preparato con ingredienti semplici e sottaceti fatti in casa. Ideale per le giornate estive, da portare al mare, in gita o per pranzo a lavoro. Si può personalizzare a piacere e creare nuove combinazioni, per variare sul gusto finale. Io preparo spesso insalate di riso, usando gli ingredienti che ho a disposizione a casa, seguendo l’istinto e la voglia del momento.

Di solito, cerco di usare ingredienti concessi per il nichel e contenere il quantitativo di nichel; altre volte, come in questo caso, sgarro un po’, cercando, comunque, di controllare al massimo gli ingredienti che uso e ridurre al minimo eventuali reazioni.

INGREDIENTI:

150 GR RISO

1/2 ZUCCHINA GRIGLIATA

1/2 CESPO INDIVIA BELGA GRIGLIATA

GIARDINIERA SOTTACETO

1 CUCCHIAIO DI CREMA DI CARCIOFI

CARCIOFI SOTT’OLIO

4 CIPOLLINE BORETTANE

1/2 CUCCHIAINO DI PATÈ DI OLIVE NERE

Preparazione dell’insalata di riso vegan:

L’insalata di riso è uno dei piatti più consumati in estate, per la sua versatilità e facilità. Oltre di riso, che è disponibile in molte varietà e colori(rosso, nero, ecc), le insalate si possono fare anche con i cereali, tipo farro e orzo, ma per chi è allergico al nichel, è bene utilizzare solo riso raffinato, non integrale. Infatti anche il più inesperto in cucina può preparare con successo un’insalata di riso, da portare al mare o al lavoro. È un must dei pranzi al sacco, per la praticità e la freschezza del piatto, anche se si deve soffrire un po’ per la cottura del riso.

La preparazione dell’insalata di riso vegan è molto semplice. Lessa il riso in abbondante acqua salata, per il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso scelto, che può variare tra i 10 e i 18 minuti. Per l’insalata di riso, preferisci dei chicchi grossi o, comunque, del riso per insalate. Scola e fai raffreddare, quindi unite gli ingredienti sopra elencati e mescola.

È una preparazione veloce, di quelle da “non ho voglia di cucinare ma qualcosa la devo preparare” ed anche svuota barattoli, se vuoi aggiungere altro, per consumare il contenuto di barattoli e barattolini sott’olio. Il bello dell’insalata di riso vegan, come di tutte le insalate fredde di pasta o cereali, è che ci si può mettere di tutto, nel rispetto dei nostri gusti ed esigenze. Per esempio, per gli allergici al nichel, sostituisci i carciofi e le cipolline con cetriolini, carotine e peperoni sottaceto e altri sottaceti concessi. Come tocco extra, se vuoi, puoi usare o preparare della maionese vegana da aggiungere all’insalata.

Ricetta vegana, senza glutine.

Vedi anche:

Sottaceti fatti in casa

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.