DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Crostatine vegan alla marmellata senza nichel

Crostatine vegan alla marmellata senza nichel

Crostatine vegan alla marmellata senza nichel

Ho preparato queste crostatine vegan alla marmellata senza nichel, partendo dalla mia pasta frolla vegana ma con una piccola modifica questa volta: ho usato lo zucchero semolato invece di quello a velo, riducendo anche le quantità perché la marmellata è già molto dolce.

Preparando molti dolci, io preferisco comprare le confezioni da 1 chilo di bicarbonato e cremor tartaro, così risparmio. Controlla sempre la provenienza di quello che acquisti in rete e l’affidabilità del venditore. Evita le confezioni in alluminio quando acquisti i prodotti o le polveri, metallo non concesso per chi è allergico al nichel. È concesso solo alluminio puro al 100% e, di certo, quello delle confezioni  large non lo sono.

INGREDIENTI:

250 GR FARINA 00

80 GR OLIO EVO

80 GR ZUCCHERO

BUCCIA E SCORZA DI 1/2 LIMONE

1/2 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER( o 2 GR DI BICARBONATO DI SODIO + 2 GR DI CREMOR TARTARO)

70 GR ACQUA

Preparazione delle crostatine vegan alla marmellata senza nichel:

Versa in una ciotola i solidi, mescola, quindi aggiungi i liquidi e impasta fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Copri con della pellicola e fai riposare in frigo per 20 minuti. Passato il tempo di riposo in frigo, riprendi l’impasto, e lavorarlo ancora un po’ su un piano di lavoro infarinato. Stendi l’impasto con un mattarello, quindi taglia dei dischi di impasto con un tagliabiscotti, della grandezza dei tuoi stampi.

Puoi usare dei pirottini, uno stampo da muffin o da crostatine, o anche uno stampo da crostata classica. Imburra/olia gli stampi ed infarinali, poi adagia i dischi di pasta frolla. Versa un cucchiaino e mezzo di marmellata in ogni crostatina. Fai scaldare il forno in modalità ventilato e cuoci per 20 minuti a 180°C gradi. Fai raffreddare su una gratella.

Ricetta vegan, senza nichel, latte, burro, lattosio, proteine del latte, caseina e uova.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...