CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE CONTORNI VEGAN SGARRI DI VERDURE (PRIMI)

Carciofi in padella

Carciofi in padella

Carciofi in padella

Il carciofo è una pianta coltivata in Italia e in altri Paesi per uso alimentare e, secondariamente, medicinale. L’Italia detiene il primato mondiale con il 30% di produzione. Le zone più coltivate sono Sicilia, Sardegna e Puglia. Il carciofo è una pianta tipica degli ambienti mediterranei e si trova tra  autunno e primavera. È ricco d’acqua, di carboidrati, di inulina e di fibre. Contiene minerali e vitamine: sodio, potassio, fosforo e calcio; B1; B3 e piccole quantità di vitamina C. Ha, inoltre, poche calorie. Per questo motivo, viene consumato molto nelle diete.

Peccato, però, che il carciofo contenga molto nichel e rientra tra gli alimenti vietati a chi soffre di allergia. Soprattutto in detox, è un alimento da non mangiare. Si può provare, in reintroduzione, se si ha una certa tolleranza verso di esso e, in una dieta a rotazione o basso apporto di nichel, inserirlo in una giornata free.

I carciofi freschi si riconoscono dal fatto che hanno le punte chiuse e le foglie intere, sane e carnose, di un colore vivo tra il verde e il viola. Il gambo deve essere dritto e turgido, non pieghevole al tatto, ma croccante sotto la pressione delle dita. Inoltre, controllare la barbetta interna: più è presente e più tempo hanno i carciofi. Esistono anche varietà senza barbetta, ed è preferibile comprare quelli: sono molto buoni, poco amari e si cuociono abbastanza in fretta.

Come conservare i carciofi:

Il metodo migliore per conservare i carciofi freschi è quello di immergere i gambi in acqua, come se fossero dei fiori( infatti i carciofi vengono usati anche per fare dei bouquet). Si conservano per 3/4 giorni. In frigorifero si conservano fino a una settimana, ad una temperatura ideale di 4°C gradi.

Un passaggio fondamentale da ricordare quando si vogliono preparare i carciofi, è quello di metterli in ammollo in acqua con il succo di limone e il limone stesso. Questo procedimento toglie l’amaro dai carciofi e non li fa ossidare, altrimenti cambieranno colore velocemente durante la loro pulizia. Sono ottimi ripieni, in pastella, fritti, ma anche lessi, nelle zuppe e nei condimenti per pasta e riso.

I carciofi in padella sono vietati per i nichelini per l’alto contenuto di nichel, soprattutto in detox. Da mangiare con moderazione in una dieta a rotazione.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4/ 6  CARCIOFI

OLIO, SALE E PEPE

20 ML VINO BIANCO

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

1 BICCHIERE ACQUA

Preparazione dei carciofi in padella:

I carciofi  in padella vanno preparati con largo anticipo rispetto all’orario della cena perché hanno tempi lunghi di preparazione e di cottura. Togli le foglie più dure esterne: io mi fermo quando cambia il colore e le foglie diventano più chiare e morbide(cuori di carciofo). Taglia le punte: elimina circa 1 cm della parte superiore del carciofo, la parte più violacea, dura e spinosa. Fai attenzione alle spine: possono essere evidenti ma anche piccole e infide.

Con un coltello ripulisci la parte inferiore del carciofo e i gambi. Va eliminato dal gambo lo strato esterno, con un coltello o un pelapatate. Spesso, nei supermercati, si trovano carciofi senza gambo, ma, se li prendi interi non eliminare il gambo: è la parte più gustosa del carciofo. Spunta solo il finale. Taglia il carciofo prima a metà e poi a spicchi, 4 in totale, ed elimina la barbetta interna con un coltello.

Prepara una ciotola d’acqua con succo di limone e inserisci gli spicchi nell’acqua e lasciali per almeno 30 minuti, per eliminare l’amaro. Scalda l’olio in una padella e versa gli spicchi di carciofo. Sala, spezia, pepa e aggiungi un bicchiere d’acqua e il vino bianco. Copri e lascia cuocere per almeno 30 minuti. Se serve, aggiungi altra acqua. I carciofi devono essere morbidi e non troppo croccanti. Ogni tanto capitano dei carciofi che hanno bisogno di più tempo di cottura. Assaggia e regolati di conseguenza. Non dimenticare di tenerli in acqua, altrimenti diventano amari e cattivi.

Ricetta vegan, senza aglio, glutine, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

ANTIPASTI CONTORNI E SALSE SENZA NICHEL

FINOCCHI IN PADELLA

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...