DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SGARRI RICETTE

Muffin al cioccolato senza lattosio

Muffin al cioccolato senza lattosio

Muffin al cioccolato senza lattosio

Questi muffin al cioccolato senza lattosio sono nati per prepararli al mio compagno, che mangia solo dolci al cioccolato. Per me che non posso mangiarli, è stata una sfida non toccarli, perché il loro profumo, che usciva dal forno, già mi metteva l’acquolina in bocca. Sono dei muffin morbidi, golosi ma senza latticini, ideali se hai problemi di allergia o intolleranze.

Ricetta totalmente OUT per i nichelini per la presenza del cacao in polvere che ha una elevata quantità di nichel. Raramente ci si può concedere un pezzettino di cioccolato, sempre fondente, ma il cacao in polvere mai. Il cacao contiene circa 10 mg per chilo di nichel. Per consultare altri dosaggi cliccare qui.

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

150 GR FARINA 00

130 GR ZUCCHERO

50 GR  CIOCCOLATO  FONDENTE

16 GR BAKING POWDER (O 8 GR CREMOR TARTARO+ 8 GR BICARBONATO DI SODIO)

40 GR CACAO IN POLVERE

120 ML LATTE  DI RISO TIEPIDO

50 GR OLIO EVO

50 GR GOCCE DI CIOCCOLATO

2 UOVA

Preparazione dei muffin al cioccolato senza lattosio:

In una ciotola mischia tutti i solidi; in un’altra, tutti i liquidi. Metti a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Per bagnomaria si intende la procedura di far sciogliere il cioccolato messo in una ciotola di vetro, coccio o ceramica, dentro un pentolino con un po’ d’acqua Una volta sciolto il cioccolato, fallo raffreddare in una ciotola con acqua fredda. Prendi un cucchiaio di farina e mettilo nella ciotolina con i 40 gr di gocce di cioccolato e uvetta (fac) e infarinale. Questo passaggio non farà scendere sul fondo le gocce di cioccolato.

Versa nell’impasto e mescola, poi aggiungi il cioccolato, mescola, quindi  i liquidi e continua a girare grossolanamente dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto. Prendi degli stampi in silicone, oliali e infarinali. Riempi gli stampi fino a tre quarti con il composto. Disponi le gocce di cioccolato sopra(facoltativo).

Scalda il forno in modalità ventilato a 170°C gradi e cuoci per 25 minuti. Controlla con uno stecchino se sono pronti, deve uscire asciutto, altrimenti continuate a cuocere ancora. Io ho usato la modalità suola + ventola ma puoi usare la modalità statico, in base al tuo forno.

Ricetta vegetariana; senza burro, latte, lattosio, proteine del latte, caseina, lievito, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

MUFFIN AI CACHI SENZA NICHEL E BURRO

MUFFIN VEGAN MELA E LIMONE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...