DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL VEGETARIANO

Crostata con crema pasticciera e fragole senza lattosio

CROSTATA CON CREMA PASTICCIERA E FRAGOLE SENZA LATTOSIO

Crostata con crema pasticciera e fragole senza lattosio

Con le temperature che si alzano, dei dolci con la frutta fresca sono molto invitanti…un classico tra questi dolci è sicuramente la crostata con crema pasticciera e fragole. Un dolce tipicamente primaverile, fresco e gustoso, dove le fragole si armonizzano perfettamente con la crema e la friabilità della pasta frolla. Ti propongo la mia versione riadattata per allergici al nichel, intolleranti al lattosio e alle proteine del latte.

INGREDIENTI

400 GR PASTA FROLLA SENZA UOVA

125 GR FRAGOLE FRESCHE

400 GR CREMA PASTICCIERA SENZA LATTOSIO

Preparazione della crostata con crema pasticciera  e fragole senza lattosio:

Prepara la pasta frolla secondo le indicazioni e lasciala raffreddare. Ti ricordo i passaggi fondamentali per la pasta frolla: Lavora bene l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo; fai riposare almeno 20 minuti il panetto in frigo; copri con dei ceci secchi o sfere da forno per non far lievitare troppo la base. Stendi la pasta di uno spessore di 3/4 mm senza esagerare altrimenti si gonfierà troppo in cottura, anche se deve avere una buona base, solida, per reggere la crema, altrimenti cederà. Se si dovesse gonfiare troppo al centro, aumenta lo spazio per contenere la crema, eliminando lo strato superficiale della crostata, facendo attenzione a non romperla, con l’aiuto di un coltello.

Stessa cosa per la crema pasticciera: segui i passaggi e stai attenta al grado di densità voluto. La crema pasticciera fatta con il latte di riso deve cuocere un po’ di più per raggiungere la giusta densità, ma, come tutte le creme, una volta raffreddata si addensa maggiormente. Se usi il latte vaccino, usa quello senza lattosio. Mi raccomando, non farla troppo liquida, altrimenti il risultato finale della crostata verrà compromesso. Togli la base dallo stampo e poggialo su un piatto. Versa la crema all’interno e stendila in maniera uniforme con un spatola. Decora con le fragole tagliate a spicchi, a spirale, e riponi in frigo qualche ora per farla addensare. Si può fare una versione totalmente vegana della crostata con crema pasticciera senza lattosio usando creme all’acqua( crema all’acqua al mango, crema vegan alle fragole, ecc)

Ricetta vegetariana senza nichel, latte, burro, lattosio, caseina e proteine del latte.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

 

DOLCI CON LICOLI

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...