PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

SEDANI AL RADICCHIO SENZA NICHEL

SEDANI AL RADICCHIO SENZA NICHEL

SEDANI AL RADICCHIO SENZA NICHEL

I sedani  al radicchio senza nichel sono un primo delicato, ideale per chi segue una dieta a basso contenuto di nichel e anche per i celiaci, con pasta gluten free.

Io considero sempre un 100 gr a testa di pasta ma, per chi segue un regime dietetico più leggero o vuole stare un pò attento, bastano 80 gr di pasta.

INGREDIENTI:

200 GR SEDANI

200 GR MACINATO

1 RADICCHIO

1 FINOCCHIO

OLIO

SALE E PEPE

DRAGONCELLO

CURCUMA IN POLVERE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

PAPRIKA DOLCE IN POLVERE

20 ML VINO BIANCO (FAC)

Preparazione dei sedani radicchio finocchi e macinato:

Per prima cosa, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Lavare il finocchio, spuntare le estremità e tagliare in 4 parti.

Eliminare il torsolo centrale e tagliare ulteriormente a metà gli spicchi, che poi andranno tagliati in pezzetti più piccoli.

Tagliare a metà il radicchio, eliminare il torsolo centrale bianco e più duro; tagliare a striscioline su un tagliere e sciacquare sotto acqua corrente.

Scaldare in una padella (senza nichel possibilmente) l’olio con le spezie, quindi mettere prima i finocchi a cuocere per 7 minuti almeno.

Aggiungere il radicchio, far rosolare un paio di minuti, quindi aggiungere 2 dita d’acqua per non far attaccarle verdure e farle cuocere meglio. Salare.

Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungere il macinato, regolare di sale  e sfumare con il vino bianco (passaggio sempre facoltativo; da evitare in detox).

Lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella con le verdure e il macinato.

Saltare il tutto insieme a un paio di cucchiai d’acqua di cottura per la pasta  per far insaporire meglio la pasta e servire i sedani radicchio finocchi e macinato.

Trucchetto:

L’acqua di cottura come ultimo passaggio quando si salta la pasta, aiuta a far insaporire tutti gli ingredienti e a non farli attaccare ed è molto utile nelle preparazioni in bianco o senza cremine.

Aiuta a unire il tutto e aiuta a rendere i sedani radicchio finocchi e macinato più gustosi, staccando il fondo di cottura dalla padella.

Ricetta senza nichel e glutine con pasta gf.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE VEGANE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...