SECONDI

Pasticcio di carne senza lattosio

Pasticcio di carne senza lattosio

Pasticcio di carne senza lattosio

Il pasticcio di carne senza lattosio è preparato con della pasta brisée a base di burro senza lattosio e con un mix di petto di pollo, pancetta e salsiccia, il tutto legato da verdure ad ottenere un piatto completo e gustoso, da servire come secondo. La pasta brisée è perfetta per preparare questo tipo di piatti e si può preparare il pasticcio di carne senza lattosio anche in monoporzioni, usando degli stampi da crostatine, se si vuole servire come antipasto. Se sei celiaco, puoi usare una pasta brisée senza glutine, che trovi in commercio, invece della pasta brisée classica, che è fatta con farina 00. P

INGREDIENTI:

Per la pasta brisée:

300 gr farina 00

9 cucchiai di acqua

un pizzico di sale

100 gr burro senza lattosio

Pasta brisée senza lattosio ( guarda qui come prepararla)

Per il ripieno del pasticcio di carne senza lattosio:

1 zucchina

1 cespo di indivia belga

125 gr pancetta affumicata* ( senza aglio, aromi e spezie)

un pezzetto di carota

2 salsicce

1 fetta di petto di pollo

olio, sale, pepe, timo

curcuma, paprika e rosmarino in polvere

zafferano

Preparazione del pasticcio di carne senza lattosio:

In una planetaria sciogli il burro, aggiungi il pizzico di sale, la farina e l’acqua e mischia fino ad ottenere un composto omogeneo. Metti in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, cuoci le verdure. In una padellina a parte, cuoci la pancetta e le salsicce a pezzetti, in un filo d’olio. Quando la pancetta è cotta e croccante, spegni il fuoco e fai raffreddare. la pancetta deve essere senza aromi, aglio e spezie e, possibilmente senza additivi. Se non riesci a trovarla, puoi usare della pancetta fresca, da cuocere in padella insieme alla pancetta o puoi usare del macinato.

Lava e toglie le estremità alla zucchina, quindi tagliala in due per la lunghezza, poi in semi rondelle. Lava il cespo di indivia bela, taglialo a metà, quindi a listarelle, eliminando la parte finale. Scalda l’olio con pepe, curcuma, paprika, timo e rosmarino, poi versa le verdure e cuocile per qualche minuto. Taglia il petto di pollo a tocchetti e aggiungilo nella padella con le verdure. Regola di sale e completa la cottura fino a che si sarà ritirata tutta l’acqua. Infine, aggiungi lo zafferano, sciolto in un dito di acqua.  Aggiungi la pancetta e le salsicce cotte a parte, mescola il tutto e fai raffreddare. Il ripieno deve essere abbastanza asciutto e non acquoso altrimenti rilascerà acqua in cottura e farà cuocere male la pasta brisée.

Stesura della pasta brisée per il pasticcio di carne senza lattosio:

Riprendi la pasta brisée dal frigorifero, staccane e stendila fino ad uno spessore di 3/4 millimetri. La pasta non deve essere troppo spessa, altrimenti non cuoce bene; né deve essere troppo sottile, altrimenti non reggerà il ripieno. Posiziona lo stampo precedentemente imburrato sulla sfoglia, in modo da prendere le misure. Taglia la pasta lungo il bordo dello stampo con una rotella. Ribalta la pasta brisée e premila contro lo stampo. Con una forchetta, bucherella la pasta su tutta la superficie, quindi versa il ripieno al suo interno. Volendo, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano e pecorino romano, per renderlo ancora più gustoso. Il pecorino romano e il parmigiano, essendo stagionati, non hanno lattosio. Prendi i ritagli avanzati di pasta e impastali di nuovo, quindi stendili sottili, per fare la copertura del pasticcio di carne senza lattosio. Attacca per bene il bordo della copertura al fondo, ripiegando la pasta verso l’interno. Con una lametta da panettiere, fai dei tagli sulla superficie della copertura del pasticcio in modo che possa uscire il vapore durante la cottura. Fai dei tagli decorativi anche lungo tutto il bordo.

Pasta brisée senza lattosio

Cottura del pasticcio di carne senza lattosio:

Inforna il pasticcio di carne in forno già caldo a 180°C gradi, in modalità statico e fai cuocere per 50 minuti, fino a che la pasta prende un bel colorito dorato. Controlla la cottura, inserendo uno stuzzicadenti all’interno del bordo: se esce pulito ed asciutto, la pasta è cotta. Controlla attentamente anche il centro, poiché, se hai lasciato il ripieno troppo liquido, potrebbe essere necessario diversi minuti di cottura extra. Sforna e fai raffreddare prima di tagliare il pasticcio di carne senza lattosio. Deve assestarsi prima di essere tagliato a fette e servito con contorno a piacere. Puoi accompagnarlo con formaggi o da solo, essendo un piatto completo a base di pasta, carne e verdure.

Ricetta senza aglio, nichel, lieviti e lattosio.

Vedi anche:

SECONDI SENZA NICHEL

FATTI A MANO SENZA NICHEL

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...