FATTI A MANO SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE VEGAN VEGETARIANO

Maionese di riso light vegan

MAIONESE DI RISO LIGHT VEGAN

maionese di riso light vegan

Mi stavo preparando un toast e ho deciso di preparare una maionese veloce, da poter mettere sul pane. Questa versione di maionese di riso light vegan, non richiede l’uso di molto olio ed è adatta ad allergici al nichel, ai celiaci e si può usare al posto della maionese classica. Trovare una maionese adatta a chi è allergico al nichel può essere difficile, ma lo è ancora di più trovarne una che non contenga aromi, dove c’è sempre l’aglio.

Se, come me, hai problemi con l’aglio perché sei allergico, non lo tolleri o, semplicemente, non ti piace, è praticamente impossibile trovarne una. Che sia classica o vegan, tutte le maionese contengono aromi, perciò ho dovuto rinunciare ad essa, fino a che mi sono decisa di farla io. Problema risolto. È uscita golosa e si sposava bene con le patatine e per preparare dei panini farciti gourmet, come piacciono a me.

INGREDIENTI:

50/60 ML ACQUA

1 CUCCHIAIO DI FARINA DI RISO

UN PIZZICO DI SALE

UN PIZZICO DI CURCUMA

UNA SPRUZZATA DI LIMONE

UN PIZZICO DI PEPE

5 ML DI OLIO EVO(1 CUCCHIAINO)

Preparazione della maionese di riso light:

In un pentolino versa l’acqua e il cucchiaio di farina. Sciogli bene, mescolando e aggiungi il sale, le spezie e la spruzzata di limone. Mescola velocemente fino a che si addensa il tutto e si stacca dai bordi. Deve cuocere per qualche minuto. Regola la consistenza e l’acidulità preferita e fai raffreddare. La mancanza delle uova permette una migliore conservazione della salsa, che si può tenere per 2/3 giorni in un contenitore di vetro, in frigorifero. Per una versione senza istamina, non usare il limone e consumare subito. Il limone, infatti, non è concesso agli intolleranti all’istamina.

Ricetta vegan, senza nichel uova, lattosio e glutine.

Vedi anche:

FATTI A MANO SENZA NICHEL

SALSE E PREPARAZIONI SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...