PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Paella senza nichel e glutine

PAELLA SENZA NICHEL E GLUTINE

Paella senza nichel e glutine

Essere allergici all’aglio è una gran seccatura. È presente ovunque e non si può mangiare nei buffet e in gastronomia perché lo mettono dappertutto. Si affrontano anche diverse difficoltà a farsi cucinare apposta dei piatti senza aglio. La mancanza di educazione in fatto di allergie può creare spiacevoli inconvenienti quando si va a mangiare fuori, quando poi si va all’estero è anche peggio. Sono stata recentemente in Spagna e non ho potuto gustarmi la paella che tanto mi piace perché piena di alimenti nichelosi, con anche aglio, pomodoro a cui sono allergica.

Per questo motivo ho voluto fare una mia versione rivisitata e nichel e gluten free, da gustare a casa con tutte le comodità e la sicurezza delle nostre  quattro mura. La paella torna a essere un piatto che si può gustare anche con tutte le allergie che si possono avere. Come in  ogni cosa, con il giusto approccio e le opportune modifiche possiamo goderci ogni piatto senza paura di avere reazioni.

INGREDIENTI:

180 gr riso

300 gr petto di pollo

1 zucchina grande

1 friggitello

1/2 cipollina borettana

1 melanzana

olio, sale, pepe, timo

maggiorana, curcuma, paprika dolce o piccante

zenzero in polvere

10 ml vino rosso (fac)

Preparazione della paella senza nichel e glutine:

Per preparare la paella senza nichel e glutine, iniziamo dal riso, che va lessato, dopo averlo sciacquato per eliminare l’amido in eccesso. Scola il riso un paio di minuti prima che sia cotto. Lava la zucchina e la melanzana; elimina le estremità e tagliale a dadini. Taglia a dadini anche il pollo. Sbuccia la cipollina, tagliala a metà; elimina l’anima centrale e taglia sottile una metà della cipollina. Scalda l’olio in una padella con le spezie e la cipollina. Fai rosolare prima le verdure, dopo 5 minuti aggiungi il pollo. Sala e sfuma con un po’ di vino rosso: passaggio facoltativo per i nichelini, che possono eliminarlo dalla ricetta o sostituirlo con aceto di mele. Versa il riso e ultima la cottura, quindi servi la paella senza nichel e glutine.

Ricetta senza nichel, aglio, glutine, lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

LISTE PER GLI ALLERGICI AL NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...