RICETTE SENZA ISTAMINA SECONDI GLUTEN FREE SECONDI NICHELOSI SECONDI VEGAN SGARRI DI VERDURE(SECONDI)

Taco vegan alle rape

TACO VEGAN ALLE RAPE

taco vegan alle rape

I taco vegan alle rape sono la mia versione di taco per una cena casual in famiglia, dove ho preparato questi taco gustosi, a medio contenuto di nichel e senza istamina. In questa ricetta, in particolare, ho usato farina di kamut, ma è possibile usare anche farina 00 e di ceci o riso per i nichelini celiaci. Ricordo che la il kamut è una varietà di grano, quindi contiene glutine, perciò va sostituita per i celiaci. I celiaci non allergici al nichel possono usare anche altre farine senza glutine, tipo mais, grano saraceno, farro, ecc.

In genere, si deve tener conto, di usare un quantitativo di acqua, che sia la metà della farina. Per alcuni tipi di farine, è necessario usare un maggiore quantitativo di acqua L’importante è ottenere un impasto elastico. Per i vegani non allergici al nichel è possibile usare farina 0 o farine integrali, tenendo conto che la farina integrale richiede maggiore acqua. Con questo quantitativo di ingredienti ci escono, tranquillamente, almeno 4 piadine.

INGREDIENTI  PER I TACO VEGAN ALLE RAPE :

180 GR FARINA ( 00, kamut, ceci, riso, ecc)

120 GR ACQUA

SALE

1 e 1/2 CUCCHIAIO DI OLIO EVO

150 GR RAPE*

1 PEPERONE SECCO INTERO (in dialetto qui in Abruzzo lo chiamano “ferfellone”)

Preparazione delle rape per i taco vegan alle rape:

Prendi le rape, eliminare le estremità, tagliale in pezzi da 4 cm di lunghezza e falle lessare in acqua salata per una ventina di minuti.  Scola le rape e mettile in una ciotola forata, con un’altra sul fondo, per raccogliere l’acqua in eccesso. (Io normalmente ne faccio di più, così, un pò le congelo per quando non ho tempo di lessarle.) Strizza l’acqua in eccesso dalle rape, quindi passale in padella calda, dopo aver soffritto il “ferfellone”. Cuoci per qualche minuto, in moda da insaporirle e fai eliminare l’acqua in eccesso.

Preparazione delle piadine:

Per preparare le piadine, in una ciotola metti la farina, il sale, l’acqua e l’olio e impasta il tutto. Per i celiaci, usare farina di ceci o altra senza glutine ( leggi qui la ricetta delle piadine senza glutine e nichel). Prendi un pezzetto di impasto, grande come una pallina da golf circa o poco più e stendi sottilmente, un paio di millimetri e bucherella la piadina con una forchetta.

Falla cuocere un paio di minuti per lato su una padella per piadina, facendo attenzione a non farle seccare troppo se le vuoi arrotolare. Prendi una piadina, mettici un paio di cucchiaiate di rape in un bordo e arrotola la piadina. I tacos vegan alle rape sono pronte per essere servite, calde e gustose.  Volendo si possono aggiungere altre verdure a piacere, come pomodori secchi ( no per i nichelini), sottaceti, ecc.

*100 gr di rape equivalgono a 34 microgrammi di nichel, quindi il 13,6% del quantitativo di nichel giornaliero concesso.

Ricetta vegana, senza lievito di birra, strutto, istamina, a medio contenuto di nichel e glutine con la piadina gf.

Leggi anche:

PIADINA CON LIEVITO MADRE

RICETTE SENZA GLUTINE

DOLCI PER TUTTI

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...